Forum

Due storie di vita vissuta una accanto all'altra ...

• zinco59
  • Avatar di zinco59 Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • canon 5d m.III
Di più
19/01/2019 21:15 - 20/01/2019 17:49 #1 da zinco59
Da qualche tempo lavoro sulla nuova post-produzione di questa foto, agendo soprattutto su contrasti e taglio del fotogramma.
chiedo alla vostra cortesia di avere dei pareri e/o degli aiuti …
Critiche gradite !
Un caro saluto a tutti !
Silvio.

Amo tutti i perdenti che non hanno mai gareggiato, quelli che non appaiono, quelli che non mettiamo in cima alle nostre liste e quelli che come mio nonno hanno salvato delle vite durante la guerra per poi passare delle ore nel giardino a seguire la vita di una pianta.
Allegati:
Ultima Modifica 20/01/2019 17:49 da zinco59. Motivo: Cambio fotografia con modifica ai bianchi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2019 18:38 #2 da sacha
Ho provato a giocare anch' io su tagli e contrasti di questa tua bella immagine, seguendo i miei gusti. Come prima cosa, ho dato al B/W maggiore grinta: a scapito di un po' di dettagli nelle zone in ombra. Per quel che riguarda il taglio, ho preferito e provato la proporzione 2:3, sia in verticale che orizzontale, ed anche un formato quadrato, più statico, per -nella mia intenzione- accentuare il senso di staticità del personaggio dormiente. Se me ne dai permesso, posso postarle qui, o inoltrartele con messaggio privato.
Un saluto, Fulvio

Di più
20/01/2019 19:35 #3 da bexio
Ciao Silvio, personalmente la lascerei così come è stata da te proposta. Mi piace questo tuo scatto che immagino bello anche a colori.
Riccardo.

• zinco59
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • canon 5d m.III
Di più
20/01/2019 20:33 - 20/01/2019 20:33 #4 da zinco59

sacha ha scritto: Ho provato a giocare anch' io su tagli e contrasti di questa tua bella immagine, seguendo i miei gusti. Come prima cosa, ho dato al B/W maggiore grinta: a scapito di un po' di dettagli nelle zone in ombra. Per quel che riguarda il taglio, ho preferito e provato la proporzione 2:3, sia in verticale che orizzontale, ed anche un formato quadrato, più statico, per -nella mia intenzione- accentuare il senso di staticità del personaggio dormiente. Se me ne dai permesso, posso postarle qui, o inoltrartele con messaggio privato.
Un saluto, Fulvio

Non solo mi farebbe molto piacere se tu postassi la tua revisione, ma ti ringrazio per avermi dedicato del tempo per l'elaborazione.
Un caro saluto !

Amo tutti i perdenti che non hanno mai gareggiato, quelli che non appaiono, quelli che non mettiamo in cima alle nostre liste e quelli che come mio nonno hanno salvato delle vite durante la guerra per poi passare delle ore nel giardino a seguire la vita di una pianta.
Ultima Modifica 20/01/2019 20:33 da zinco59.

• zinco59
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • canon 5d m.III
Di più
20/01/2019 20:39 #5 da zinco59

bexio ha scritto: Ciao Silvio, personalmente la lascerei così come è stata da te proposta. Mi piace questo tuo scatto che immagino bello anche a colori.
Riccardo.

Grazie Riccardo,
ho virato in b/n perché i colori tendevano a "coprire" leggermente la presenza della figura umana che mi risultava meno leggibile.
Un'altra perplessità mi è venuta dalla preponderanza di toni grigi e forse - ma me ne rendo conto solo ora - sarebbe stato bene tagliare un po' di cielo …
Ti ringrazio ancora e ti saluto con grande piacere !
Silvio

Di più
20/01/2019 21:14 - 20/01/2019 21:18 #6 da Albo49
Ciao Silvio, se non ricordo male avevi già postato questa foto....
In linea di massima concordo con Fulvio (sacha), sprattutto sul formato. Si possono fare delle prove con questa, ma servirebbe l'originale.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.
Ultima Modifica 20/01/2019 21:18 da Albo49.

• zinco59
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • canon 5d m.III
Di più
20/01/2019 21:19 #7 da zinco59

Albo49 ha scritto: Ciao Silvio, se non ricordo male avevi già postato questa foto....

Bravo ! E' vero, ma non avevo lavorato sui livelli come dicevo nella presentazione parlando di nuova post-produzione, cosa per la quale chiedo oggi una opinione.
Grazie e a presto !

• zinco59
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • canon 5d m.III
Di più
20/01/2019 21:23 #8 da zinco59

Albo49 ha scritto: Ciao Silvio, se non ricordo male avevi già postato questa foto....

Perdona l'ignoranza "informatica" … come posso fare per far avere il raw originale ?

Di più
20/01/2019 21:26 #9 da Albo49

zinco59 ha scritto:

Perdona l'ignoranza "informatica" … come posso fare per far avere il raw originale ?

Per intervenire sarebbe necessario il jpg non modificato e non il raw.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• zinco59
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • canon 5d m.III
Di più
20/01/2019 21:39 #10 da zinco59
[/quote]Per intervenire sarebbe necessario il jpg non modificato e non il raw.[/quote]
Eccolo e … grazie in anticipo !

Allegati:

Tempo creazione pagina: 0.232 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Settembre 2020 - Foto Del Mese

Settembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login