Forum

effetto onda

• lovis1
  • Avatar di lovis1 Autore della discussione
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
08/06/2020 10:48 #1 da lovis1
effetto onda è stato creato da lovis1
La necessità era appunto quella di dare un effetto "onda" alla collana. Cercando di intervenire in PS sull'oggetto con delle deformazioni si otteneva una alterazione troppo marcata sullo stesso compromettendo la sostanza dell'oggetto. Con un piccolo e semplice espediente si è risolto il problema.
Due scatti sono comunque necessari in quanto dovendo mantenere l'ombra della collana le fonti di luce non potevano essere sempre dello stesso tipo.
Per realizzare l'effetto si è adagiata la collana su di un foglio trasparente per la stampa fotografica, lo stesso precedentemente è stato fissato "ondulatamente"su di un piano di lavoro opalino retroilluminato.
Poi si è passati agli scatti veri e propri....in maniera insolita si lavora poi quasi esclusivamente in camera raw "bruciando" con un pennello in modalità "esposizione" le parti di foglio in cui erano presenti degli inevitabili riflessi, la procedura sarebbe stata la medesima anche in maniera analogica con un ingranditore.
Poi si unisce il tutto in PS su di un paio di livelli e si ottimizza il tutto.
Un saluto

….
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/06/2020 11:58 #2 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic effetto onda
Che dire, la spiegazione è chiara e molto comprensibile, il risultato è un perfetto connubio tra idea realizzativa e tecnica applicativa.
In questo caso credo sia tanto importante il "cosa" quanto il "come", è un po' come una sceneggiatura e la fotografia durante la ripresa di un film.
Inutile dire, almeno per me, che il risultato è molto bello. Complimenti Giulio.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

Di più
08/06/2020 16:37 #3 da Angor
Risposta da Angor al topic effetto onda
è sempre interessante scoprire questi trucchetti...lo still life viene spesso sottovalutato, per il fatto che tutta la scena viene costruita piuttosto che dover "combattere" con le luci naturali ad esempio di un paesaggio....ma in realtà è una tecnica che richiede estrema preparazione tecnica e immaginazione, oltre alle normali competenze sulla composizione e sulle luci

• adrianoebarbara
  • Canoniano Senior
  • Canoniano Senior
  • eos 400deos7DII
Di più
08/06/2020 18:11 #4 da adrianoebarbara
Risposta da adrianoebarbara al topic effetto onda
E che altro vuoi dire se non complimenti per la realizzazione?!
Certo una volta presa la mano, come in tutte le cose, penso riesca abbastanza facile affrontare queste elaborazioni.
Come gia ti hanno detto, sicuramente dietro questo genere c'è molta dedizione oltre all'ingegno (e qui tanto di cappello)ma i risultati da te ottenuti sono sempre di alto livello.

• lovis1
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
09/06/2020 11:49 #5 da lovis1
Risposta da lovis1 al topic effetto onda
Grazie mille per le vostre opinioni, fanno molto piacere. Sicuramente gli attuali mezzi permettono una maggiore facilità di realizzazione ed in effetti in molti casi è più difficile avere una buona idea o meglio un'idea che sappia comunicare. Di solito la maggior parte del lavoro nello still life si traduce nella ricerca di materiali e nella costruzione del set....molte ore quindi, e vi lascio immaginare quando il risultato finale non si traduce nelle aspettative.

….

Di più
09/06/2020 18:36 #6 da bexio
Risposta da bexio al topic effetto onda
Grande professionalità e generosità nel condividere i tuoi lavori, grazie Giulio!

• ilbaro
  • Moderatore canale
  • Moderatore canale
  • 6D+ 5D = 11D
Di più
09/06/2020 19:40 #7 da ilbaro
Risposta da ilbaro al topic effetto onda
molto interessante sia la spiegazione che l'ottimo risultato.
grazie molte per la condivisione

La bellezza di una foto sta nella capacità imperfetta di riportare un punto di vista

• lovis1
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
10/06/2020 11:41 #8 da lovis1
Risposta da lovis1 al topic effetto onda
Grazie a voi. Non viene mai chiesto ma penso che molte volte sia più stimolante conoscere il "retroscena", anche se mi rendo conto che il genere può effettivamente essere di minor interesse rispetto allo scenario fotografico attuale.....che a mio parere sta sfociando troppo in cose reiterate all'ennesima potenza. Non mi riferisco comunque a questo forum in particolare ma alla fotografia attuale nel suo insieme che oramai si sta "assestando" in orge di immagini che richiedono più lavoro grafico che altro.Per lavoro lo posso capire, amatorialmente (dove per me il termine amatoriale racchiude solo qualità positive) un po' meno.

….

Tempo creazione pagina: 0.201 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Settembre 2020 - Foto Del Mese

Settembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login