Forum

COMET III°

• PasGan
  • Avatar di PasGan Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
27/03/2020 12:11 - 27/03/2020 12:12 #1 da PasGan
COMET III° è stato creato da PasGan
Buongiorno a tutti.
Nella considerazione che sono chiuso in casa mi dedico un po' allo still-life (senza pretese).
Commentate (senza risparmiarvi) per aiutarmi a migliorare.
Grazie.
Allegati:
Ultima Modifica 27/03/2020 12:12 da PasGan. Motivo: Mancava la foto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/03/2020 16:30 #2 da Angor
Risposta da Angor al topic COMET III°
non sono un esperto di still, ma tecnicamente è ben fatta, mi sembra, e mi piace in generale.

forse solo un pelo scura (ma potrebbe dipendere dal mio monitor), e questo comporta un problema nella parte superiore: il nero del rivestimento della macchina è praticamente senza dettaglio e si fonde col nero dello sfondo, facendomi perdere la percezione della forma del soggetto.
Se invece con un monitor giusto si vede anche quella parte, direi che è una buona foto

• PasGan
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
27/03/2020 16:39 #3 da PasGan
Risposta da PasGan al topic COMET III°
Grazie per il tuo contributo.
Non credo che sia il tuo monitor a dare un effetto scuro alla foto.
L'effetto scuro l'ho cercato per permettere all'oggetto di "uscire" senza però dare troppa definizione a particolari per me secondari.
Buona luce!!!

Di più
27/03/2020 17:02 #4 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic COMET III°
in linea con il commento di angor, aggiungo che la ripresa dall'alto non mi fa apprezzare in pieno le forme del soggetto.
Per una valutazione più approfondita dovrebbe intervenire Giulio (lovis1), vero mago dello still-life.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• PasGan
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
27/03/2020 17:08 #5 da PasGan
Grazie per il contributo.
Per approfondire il concetto del punto di ripresa aggiungo che ho voluto inquadrare la Comet dell’alto per sfruttare lo specchio posto alla base del soggetto.
Buona luce Albo49!!!

Di più
29/03/2020 15:13 #6 da lovis1
Risposta da lovis1 al topic COMET III°
Ringrazio Alvaro per il gentile complimento che ricambio volentieri. Venendo al tuo scatto mi trovo in sintonia con le precedenti osservazioni che hanno riguardato lo sfondo e l'inquadratura dall'alto. Nel caso di oggetti metallici cromati e quindi molto riflettenti è meglio non usare uno sfondo totalmente nero come in questo caso, in quanto lo stesso andrà a rispecchiarsi nelle cromature causando la fusione del soggetto con la base di appoggio....penso che tu almeno non volessi quello.
Si può magari ambientare il soggetto su altre basi e in fase di scatto usare pannelli bianchi o neri per crearci dei riflessi "controllati", poi con l'ausilio di una visione immediata sul monitor possiamo modificare gli stessi a piacere, non è troppo complicato. Con una tecnica di multiscatto e fusione poi di tutta la produzione si può controllare il tutto a piacere....ora forse avrai purtroppo anche il tempo di sperimentare, anche se naturalmente occorre un minimo di conoscenza di un software di elaborazione.
Venendo all'inquadratura avrei ribaltato la situazione, ossia avrei abbassato la fotocamera appena al di sotto del piano di appoggio e poi magari avrei raddrizzato le linee convergenti (come quando si fotografa un edificio troppo alto per la posizione in cui siamo) per eliminare la distorsione.
Spero di esserti stato utile.....un caro abbraccio a tutti.

….

Di più
29/03/2020 17:40 #7 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic COMET III°
Che piacere rileggerti Giulio, non avevo dubbi, la tua analisi evidenzia la tua competenza e il tuo stile. ricambio l'abbraccio.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• PasGan
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
29/03/2020 18:29 #8 da PasGan
Ciao,
un’analisi così precisa e puntuale non l’avrei mai sperata.
Cercherò di migliorare utilizzando i consigli che hai scritto soprattutto quello riguardante l'inquadratura ribaltando la situazione cioè abbassando la fotocamera appena al di sotto del piano di appoggio e raddrizzando le linee convergenti.
Il tempo non mi mancherà!
Magari un giorno potrò essere più bravo!
Grazie per il contributo!
Buona luce è un abbraccio!

Di più
29/03/2020 19:22 #9 da lovis1

Albo49 ha scritto: Che piacere rileggerti Giulio, non avevo dubbi, la tua analisi evidenzia la tua competenza e il tuo stile. ricambio l'abbraccio.

Ultimamente non scrivo ma leggo sempre con piacere.

….

Di più
30/03/2020 15:57 #10 da lovis1
Ti posto un esempio pratico di un oggetto cromato dove ho utilizzato la tecnica del multiscatto,ossia dove l'oggetto viene diviso in "sezioni" ed illuminato quindi parzialmente con colpi di flash e pannelli bianchi o neri per poter creare dei riflessi sullo stesso, in modo che quasi nulla dell'ambiente circostante fosse di disturbo. Mi interessava naturalmente una visione ottimale dello strumento e quindi delle sue parti peculiari.Il tutto poi va unito e ottimizzato in post.
Spero che questo ti possa essere utile, buona luce.

1

2

3

4

Uno dei possibili risultati finali:

….
Allegati:

Tempo creazione pagina: 0.247 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Settembre 2020 - Foto Del Mese

Settembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login