Forum

fotografare un bicchiere di vetro

• AlexCap
  • Avatar di AlexCap Autore della discussione
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
10/04/2012 18:46 #1 da AlexCap
fotografare un bicchiere di vetro è stato creato da AlexCap
Ho creato questo tutorial,per spiegare in maniera molto semplice, con parole comuni, come effettuare questo tipo di scatti agli oggetti trasparenti. Per "complicare" lo scatto ho voluto inserire all'interno del bicchiere anche degli oggetti,per spiegare il motivo per cui molti venivano sviati nel capire il tipo di illuminazione usata. Premetto che ho usato materiali caserecci, carta forno,coperchio delle vaschette da frizer,2 flash canon e trigger cinesi. La base bianca dove ho lavorato è un foglio di plastica lucida per creare il riflesso. scatto finale: (come nei migliori film,partiamo dalla fine) :) [IMG]public/imgsforum/2012/4/completo.jpg iniziamo: il set: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_8969.JPG [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_8966.JPG [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_8968.JPG fase1: luce di sfondo per il bicchiere allestito il set,è importante dosare il flash posteriore,sarà il flash che ci darà il contorno del bicchiere, è da considerarsi come luce principale. Dallo scatto di prova,solo con luce posteriore,questo è il risultato corretto: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_8961.JPG i tappi contenuti all'interno saranno ovviamente sottoesposti,ma a noi interessa il concetto di trasparenza all'interno del bicchiere,ciò che sta fuori non importa,in fase di PP il bicchiere sarà scontornato. fase2: luce di schiarita come si vede nelle foto del set, ho posizionato un flash quasi frontale al bicchiere, con un pannello riflettente molto vicino dalla parte opposta per non creare ombre troppo scure nei tappi. il risultato una volta trovata la giusta potenza del flash,sarà questo: [IMG]public/imgsforum/2012/4/step_1.jpg fase3: Post Produzione ora utilizzando un software di fotoritocco, mi seleziono il contorno del bicchiere e del tappo, per crearmi successivamente una maschera da applicare ad un livello bianco. Come si nota dall'immagine qui sotto,ho tracciato di rosso il contorno della mia selezione, ho scontornato anche i riflessi sul piano perchè siano visibili nello scatto finale. [IMG]public/imgsforum/2012/4/step_2.jpg una volta applicata la maschera ad un livello bianco, ho provveduto a rendere leggermente trasparente il riflesso sotto. questo è il risultato: [IMG]public/imgsforum/2012/4/step_3.jpg ora,non ci resta che aumentare il contrasto nei punti in cui vogliamo,ad esempio nei contorni del bicchiere,poichè risultato un po' "sbiaditi".... e aumentiamo leggermente la saturazione. risultato finale: [IMG]public/imgsforum/2012/4/step_4.jpg spero risultino comprensibili i passaggi,non vi resta che provare ;) Questo tutorial "casereccio con linguaggio da terza media" è di proprietà del sottoscritto e rilasciato a CANONIANI.IT ,ne è vietato qualsiasi utilizzo,copia anche parziale del contenuto senza autorizzazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/04/2012 18:48 #2 da MrAguri
Risposta da MrAguri al topic Rispondi : fotografare un bicchiere di vetro
GRAZIE :) [chi] [lo]

• lorenzo70
  • Amministratore
  • Amministratore
  • eos5d II - eos5
Di più
10/04/2012 18:51 #3 da lorenzo70
Risposta da lorenzo70 al topic Rispondi : fotografare un bicchiere di vetro
Ti ringrazio Alex per questo chiarissimo Tutorial che provvedo a mettere subito in evidenza. [can]

Se ho fatto qualche scoperta di valore, ciò è dovuto più ad un'attenzione paziente che a qualsiasi altro talento - Isaac Newton

• ilbaro
  • Moderatore canale
  • Moderatore canale
  • 6D+ 5D = 11D
Di più
10/04/2012 19:05 #4 da ilbaro
Risposta da ilbaro al topic Rispondi : fotografare un bicchiere di vetro
sei stato velocissimo! (o) (o) grazie 1000!!!! [bir]

La bellezza di una foto sta nella capacità imperfetta di riportare un punto di vista

Di più
10/04/2012 19:11 #5 da lidiapoe
Risposta da lidiapoe al topic Rispondi : fotografare un bicchiere di vetro
Grande! Non avevo dubbi, questo è un Canoniano. Io direi che sei stato eccezionale! [[ok] [[ok] [[ok] [[ok]

• Lookaloopy
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
Di più
10/04/2012 19:15 #6 da Lookaloopy
Risposta da Lookaloopy al topic Rispondi : fotografare un bicchiere di vetro
La classe non è acqua Alex, sei stato grande! [app]

"There is a crack in everything, that's how the light gets in" - Leonard Cohen

• corsa46
  • Moderatore giochi fotografici
  • Moderatore giochi fotografici
  • 7D
Di più
10/04/2012 19:38 #7 da corsa46
Risposta da corsa46 al topic Rispondi : fotografare un bicchiere di vetro
e io che vedendo le tue foto pensavo di provarle a fare simili usando solo DPP.... :) grazie per le spiegazioni [can]

Una fotografia non condivisa è una fotografia morta
Sezione giochi fotografici

Di più
10/04/2012 20:07 #8 da Wolly65
Risposta da Wolly65 al topic Rispondi : fotografare un bicchiere di vetro
[chi] [app] [gra] Sei stato gentilissimo!!!

Di più
10/04/2012 20:37 #9 da bexio
ed ora sotto con lo stilllllll!!! Grazie Alex! (o)

• maurixio
  • Amministratore canali
  • Amministratore canali
  • EOS 5D Ftb-Old
Di più
10/04/2012 20:43 #10 da maurixio
Risposta da maurixio al topic Rispondi : fotografare un bicchiere di vetro
Grazie Alex!! Un bel contributo da Canoniano come si deve! ..per fare 31 potevi aggiungere anche una foto finale con l'etichetta curvata (o) [mat]

Dio è nei dettagli.
Mies Van Der Rohe

Tempo creazione pagina: 0.233 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Settembre 2020 - Foto Del Mese

Settembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login