Ho creato questo tutorial,per spiegare in maniera molto semplice, con parole comuni, come effettuare questo tipo di scatti agli oggetti trasparenti. Per "complicare" lo scatto ho voluto inserire all'interno del bicchiere anche degli oggetti,per spiegare il motivo per cui molti venivano sviati nel capire il tipo di illuminazione usata. Premetto che ho usato materiali caserecci, carta forno,coperchio delle vaschette da frizer,2 flash canon e trigger cinesi. La base bianca dove ho lavorato è un foglio di plastica lucida per creare il riflesso. scatto finale: (come nei migliori film,partiamo dalla fine)

[IMG]public/imgsforum/2012/4/completo.jpg[/img] iniziamo:
il set: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_8969.JPG[/img] [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_8966.JPG[/img] [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_8968.JPG[/img] fase1:
luce di sfondo per il bicchiere allestito il set,è importante dosare il flash posteriore,sarà il flash che ci darà il contorno del bicchiere, è da considerarsi come luce principale. Dallo scatto di prova,solo con luce posteriore,questo è il risultato corretto: [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_8961.JPG[/img] i tappi contenuti all'interno saranno ovviamente sottoesposti,ma a noi interessa il concetto di trasparenza all'interno del bicchiere,ciò che sta fuori non importa,in fase di PP il bicchiere sarà scontornato. fase2:
luce di schiarita come si vede nelle foto del set, ho posizionato un flash quasi frontale al bicchiere, con un pannello riflettente molto vicino dalla parte opposta per non creare ombre troppo scure nei tappi. il risultato una volta trovata la giusta potenza del flash,sarà questo: [IMG]public/imgsforum/2012/4/step_1.jpg[/img] fase3:
Post Produzione ora utilizzando un software di fotoritocco, mi seleziono il contorno del bicchiere e del tappo, per crearmi successivamente una maschera da applicare ad un livello bianco. Come si nota dall'immagine qui sotto,ho tracciato di rosso il contorno della mia selezione, ho scontornato anche i riflessi sul piano perchè siano visibili nello scatto finale. [IMG]public/imgsforum/2012/4/step_2.jpg[/img] una volta applicata la maschera ad un livello bianco, ho provveduto a rendere leggermente trasparente il riflesso sotto. questo è il risultato: [IMG]public/imgsforum/2012/4/step_3.jpg[/img] ora,non ci resta che aumentare il contrasto nei punti in cui vogliamo,ad esempio nei contorni del bicchiere,poichè risultato un po' "sbiaditi".... e aumentiamo leggermente la saturazione. risultato finale: [IMG]public/imgsforum/2012/4/step_4.jpg[/img] spero risultino comprensibili i passaggi,non vi resta che provare

Questo tutorial "casereccio con linguaggio da terza media" è di proprietà del sottoscritto e rilasciato a CANONIANI.IT ,ne è vietato qualsiasi utilizzo,copia anche parziale del contenuto senza autorizzazione.