Forum

Ludovica.... ancora

• paolomanzini
  • Canoniano Junior Pro
  • Canoniano Junior Pro
  • 5DmkIII 5DmkII
Di più
01/10/2014 17:46 - 01/10/2014 17:48 #11 da paolomanzini
Risposta da paolomanzini al topic Re:Ludovica.... ancora
questa è una foto bella ! bella!
se ci vogliamo fermare a foto bella (e non mi pare poco) direi a Lupo stoppiamoci qui. (o) bravo.

se vogliamo salire ancora sfruttiamo questo bello scatto per piccola analisi [pen] :
- Wolf ha usato un rembrandt molto deciso con una luce spigolosa che taglia di fatto il viso in due , poco tipico nei volti femminili molto usato nei volti maschili , ma il soggetto cosi pulito cosi spontaneo nella sua purezza è come una lavagna si adatta a tutto. Forse un ombra leggermente piu' leggibile non sarebbe stata male, mettere una sorgente piu' debole anche a dx o un riflettente (meglio)
- oppure avrebbe potuto usare un angolo meno estremo rispetto al viso in modo da avere l'occhio dx leggermente piu' leggibile
- poi (questa è una mia fissa) trovo la posizione dell'autore un po troppo alta rispetto al soggetto, melgio se piu' in linea col viso e pure un po piu' basso

in ultimo suggerirei al ns Lupo che ha una modella in casa di provare (se non l'ha già fatto) una farfalla con una bella luce centrale a 45 . secondo me Ludovica merita: occhi naso labbra. [bir]
Ultima Modifica 01/10/2014 17:48 da paolomanzini.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Wolfriend
  • Avatar di Wolfriend Autore della discussione
  • Canoniano Senior
  • Canoniano Senior
  • Eos 7D
Di più
01/10/2014 18:20 #12 da Wolfriend
Risposta da Wolfriend al topic Re:Ludovica.... ancora

paolomanzini ha scritto: questa è una foto bella ! bella!
se ci vogliamo fermare a foto bella (e non mi pare poco) direi a Lupo stoppiamoci qui. (o) bravo.

Innanzitutto grazie degli apprezzamenti ! :im

paolomanzini ha scritto: se vogliamo salire ancora sfruttiamo questo bello scatto per piccola analisi [pen] :

Vogliamo, vogliamo :) non ti fare scrupoli, anzi !!!!

paolomanzini ha scritto: - Wolf ha usato un rembrandt molto deciso con una luce spigolosa che taglia di fatto il viso in due , poco tipico nei volti femminili molto usato nei volti maschili , ma il soggetto cosi pulito cosi spontaneo nella sua purezza è come una lavagna si adatta a tutto. Forse un ombra leggermente piu' leggibile non sarebbe stata male, mettere una sorgente piu' debole anche a dx o un riflettente (meglio)
- oppure avrebbe potuto usare un angolo meno estremo rispetto al viso in modo da avere l'occhio dx leggermente piu' leggibile

Purtroppo questa è una parte di tecnica che (ancora) mi manca.
Parlo della capacità di pilotarla la luce; al momento sono limitato al fatto, magari, di trovarla e di sfruttarla per come è ma non riesco a sentirla, a ragionarla, a plasmarla.... Tempo fa, scrivendo di Fotografia, Alvaro aveva detto come sia proprio questo il gradino da superare per fare un salto.
Il ritratto l'ho fatto in casa, di fronte ad una finestra. Un punto che ormai conosco e che mi regala sempre un'ottima luce. Andiamo per step... la prossima volta provo con un qualcosa di riflettente.
Comunque, in post, ho cercato abbastanza la parte destra un po' più scura; un po' per uscire dal solito schema, ignorando :im sinceramente, che fosse una luce principalmente maschile.

paolomanzini ha scritto: - poi (questa è una mia fissa) trovo la posizione dell'autore un po troppo alta rispetto al soggetto, melgio se piu' in linea col viso e pure un po piu' basso

Ehm :~( questa cosa forse me l'hai già fatta notare.... Il fatto è che sfioro il metro e novanta e sono sempre un po' in difficoltà a mettermi al giusto livello....

paolomanzini ha scritto: in ultimo suggerirei al ns Lupo che ha una modella in casa di provare (se non l'ha già fatto) una farfalla con una bella luce centrale a 45 . secondo me Ludovica merita: occhi naso labbra. [bir]

Temo di non aver capito [scr] Avresti voglia di spiegarmi meglio ?

Infine grazie del tempo che mi stai dedicando e che comunque dedichi a chiunque passi da qui a leggere. Queste sono le cose che fanno crescere un forum e i suoi utenti. [chi]

Alessandro
Una fotografia è come una barzelletta: se devi spiegarla significa che non è venuta bene - Ansel Adams

• 78gibo
  • Visitatori
  • Visitatori
01/10/2014 18:46 #13 da 78gibo
Risposta da 78gibo al topic Re:Ludovica.... ancora
Bellissima fotografia, che preferisco in formato quadrato, trovandolo, in genere, più adatto a riprese frontali come questa.
Penso(ma potrei sbagliarmi, mi si corregga se è così) che paolomanzini parlando di "farfalla" si riferisse a uno schema luce, piuttosto famoso, composto da 2 luci laterali al soggetto rispettivamente a dx e sx, più(generalmente) una per lo sfondo, e nel caso specifico, una frontale a 45°(tipo rembrandt). Uno schema piuttosto comune se si dispone di diverse sorgenti artificiali e trigger, o luce continua.
Insomma, una roba da "pro" :D ciao!

Di più
01/10/2014 18:56 #14 da lovis1
Risposta da lovis1 al topic Re:Ludovica.... ancora

78gibo ha scritto: .........(ma potrei sbagliarmi, mi si corregga se è così) che paolomanzini parlando di "farfalla"............

Lo schema a ""farfalla prevede un solo punto luce frontale rispetto al soggetto con una inclinazione a piacere in base alla dimensione che si vuol dare all'ombra che si crea sotto il naso...dalla cui forma deriva appunto il nome a "farfalla".
Scatto molto bello, avrei messo un pannello per alleggerire le ombre, ma son gusti, ciao.

….

• 78gibo
  • Visitatori
  • Visitatori
01/10/2014 20:16 - 01/10/2014 20:28 #15 da 78gibo
Risposta da 78gibo al topic Re:Ludovica.... ancora
Ah, pardon, io conoscevo un farfalla a tre punti luce.. Ma evidentemente mi confondo, è passato diverso tempo, e non praticando il genere ho detto una sciocchezza, scusate

EDIT: ho preso in mano i miei appunti con gli schemi luce, e ho proprio preso un abbaglio, come dice lovis è un solo punto luce frontale sopra al soggetto inclinato a 45° e regolato in altezza... perdo i colpi [ver] [lo]
Ultima Modifica 01/10/2014 20:28 da 78gibo.

• Robyric74
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • Canon 6D
Di più
01/10/2014 23:30 #16 da Robyric74
Risposta da Robyric74 al topic Re:Ludovica.... ancora
Beh hanno già detto tutto gli altri....luce inquadratura, modella, sfondo ecc. Complimenti a te e Ludovica!!!

• Wolfriend
  • Canoniano Senior
  • Canoniano Senior
  • Eos 7D
Di più
02/10/2014 08:39 #17 da Wolfriend

valeriobry ha scritto: Uhm! No, scade un po' nell'effetto fototessera, [...]

Sono d'accordo con te.
Grazie per l'intervento.

Alessandro
Una fotografia è come una barzelletta: se devi spiegarla significa che non è venuta bene - Ansel Adams

• Wolfriend
  • Canoniano Senior
  • Canoniano Senior
  • Eos 7D
Di più
02/10/2014 08:42 #18 da Wolfriend
Grazie Simone e Giulio per il vostro prezioso e competente intervento.
Pensavo (speravo) che si trattasse di un qualcosa di "applicabile" in casa, tipo il pannello riflettente.
Va bé, chi lo sa, magari in un futuro....

Alessandro

• Wolfriend
  • Canoniano Senior
  • Canoniano Senior
  • Eos 7D
Di più
02/10/2014 08:42 #19 da Wolfriend

Robyric74 ha scritto: Beh hanno già detto tutto gli altri....luce inquadratura, modella, sfondo ecc. Complimenti a te e Ludovica!!!

Grazie molte !!!

Alessandro

• paolomanzini
  • Canoniano Junior Pro
  • Canoniano Junior Pro
  • 5DmkIII 5DmkII
Di più
02/10/2014 09:38 #20 da paolomanzini
Risposta da paolomanzini al topic Re:Ludovica.... ancora
anche io preferisco l' originale che proprio nel soggetto al centro ha ilsuo punto di creatività e di forza.

per quanto ne so io la farlalla è con una sole luce al centro inclinata a 45 sul soggetto come ha già detto qualche amico che produce un ombra tipica sotto il naso
nel caso specifico anche usando una sorgente naturale come una finestra diciamo che abbiamo cmq un effetto rembrandt (cioè una luce di spigolo che crea una zona di luce e una zona d'ombra.... detto in poche parole)
anzi l'uso di una sorgente come la finestra è uno dei piu belli per i ritratti
in questi caso non potendo spostare la finestra facciamo ruotare il soggetto.
ripeto con un soggetto cosi sta bene tutto . quindi anche quel nero voluto .
in genere un volto femminile va pulito con la luce delle spigolature del viso mentre in un uomo le marcature del viso vanno accentuate
magari se ti trovi a che fare con un soggetto meno bello di tua figlia ti puo' essere utile =)

Tempo creazione pagina: 0.209 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Settembre 2020 - Foto Del Mese

Settembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login