Forum

Il castello

• Albo49
  • Avatar di Albo49 Autore della discussione
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
12/05/2020 20:50 #11 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Re:Il castello
Direi di si Gianmauro, come vedi nella prima foto che si riferisce all'originale, controllando lo scostamento del colore nella dominante, abbiamo i tre valori RGB diversi.
Se vogliamo eliminare la dominante, seconda foto, dobbiamo rendere uguali i tre valori (che in questo caso allineo al valore rosso), portando tutti i valori a 17 (otteniamo una tonalità equivalente del grigio), gli altri colori, soprattutto i complementari, cambiano tonalità.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• corsa46
  • Moderatore giochi fotografici
  • 7D
Di più
13/05/2020 10:33 - 13/05/2020 10:45 #12 da corsa46
Risposta da corsa46 al topic Re:Il castello
Ho aperto questa foto anche da un altro PC con un monitor migliore, ma anche qui ci vedo tanto magenta...

teoricamente questa foto dovrebbe essere stata scattata lontano dalle finestre.

Non è una critica, è giusto per capire perchè sono foto difficili.

Ad esempio a me sembra più corretta così:

[scr]

Una fotografia non condivisa è una fotografia morta
Sezione giochi fotografici
Allegati:
Ultima Modifica 13/05/2020 10:45 da corsa46.

• Albo49
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
13/05/2020 11:01 #13 da Albo49
A questo punto mi arrendo, nel mio monitor non vedo dominanti tanto meno magenta.
In quelle precedenti c'era un riflesso tendente al ciano, come si vede nelle info RGB, ma in questa non ne vedo.
Attendo altri riscontri prima di buttare il pc. [scr]

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• corsa46
  • 7D
Di più
13/05/2020 11:42 #14 da corsa46
Risposta da corsa46 al topic Re:Il castello
Aspettiamo di sentire anche gli altri, ripeto è una mia sensazione generale su queste foto.

Una fotografia non condivisa è una fotografia morta
Sezione giochi fotografici

• Albo49
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
13/05/2020 14:35 - 13/05/2020 14:37 #15 da Albo49
Ho messo a confronto la mia foto e la tua modifica.
Per verificare se ci sono dominanti sull'intera immagine, uso il filtro - media.
Il filtro Media calcola il colore medio del livello (o selezione) corrente e lo applica a tutta l'area.

La tua variante mi dava la sensazione che ci fosse una dominante tendente al giallo/arancio.
Applicando il filtro -media - ottengo questo risultato:

come vedi i valori RGB mostrano un eccesso di rosso di 4 punti e addirittura 8 di verde rispetto al blu.

Ho fatto la stessa cosa con la mia foto:

i valori RGB mostrano un eccesso di 1 punto di blu, con il rosso e il verde uguali.
tenendo conto che lo scatto è in ombra direi che ci può stare.

La verifica è fatta sullo stesso monitor e con lo stesso software.

Allegati:
Ultima Modifica 13/05/2020 14:37 da Albo49.

Di più
13/05/2020 19:02 #16 da GianMauro
Risposta da GianMauro al topic Re:Il castello
Alvaro, ti sfugge una cosa... Corsa mi sta provando, ma non vincerà!!

lo sa che mi prude il polpastrello per il discorso sulla calibrazione del monitor ecc...

Ma ripeto, Corsa... non vincerai!

MUTO SONO!

• Albo49
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
13/05/2020 19:24 #17 da Albo49
Per chi come me ha tempo e ...... il divertimento sta tutto nel valutare il sesso degli angeli. [ist]

Di più
13/05/2020 19:52 #18 da lovis1
Risposta da lovis1 al topic Re:Il castello
Mi scuso per l'intromissione, ma oggi mi é capitato di fotografare una ruota per macchine da corsa....l'infame era color oro un po' anticato.Il monitor di lavoro é calibrato e pure costoso, pure la fotocamera costosa e calibrata, uso flash digitali che hanno una emissione di lampo costante...ed un colorchecker. Niente da fare, non vi é modo di riprodurre quel colore se non intervenendo in maniera empirica con un software fidandosi del proprio occhio. Il tutto per dire che i colori che vediamo non sono oggettivamente quelli riprodotti dal nostro autore e non lo sarebbero
nemmeno quelli prodotti da altri.
Nel complesso potremmo dire che tutte le fotografie hanno come caratteristica principale quella di essere inficiate da colori non corrispondenti alla realtà ripresa. Una cosa ritrita lo so, ma é un bene ricordarsene.

….

• Albo49
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
13/05/2020 20:09 - 13/05/2020 20:10 #19 da Albo49
Nessuna intromissione Giulio, anzi è sempre un piacere e un bene portare le proprie esperienze.
Ovviamente questo modo di fare è, almeno per me, equivalente ad un gioco. Nessuno ha la verità assoluta, ogni pc può portare a risultati diversi anche solo leggermente. Ogni autore può percepire e/o vedere slittamenti cromatici che altri faticano a percepire.
Ma è il bello ed anche il piacere di confrontarci in questi spazi di discussione su passioni comuni.

Ultima Modifica 13/05/2020 20:10 da Albo49.

Di più
13/05/2020 20:16 #20 da lovis1
Risposta da lovis1 al topic Re:Il castello

Albo49 ha scritto: Ma è il bello ed anche il piacere di confrontarci in questi spazi di discussione su passioni comuni.

Assolutamente sì Alvaro.

….

Tempo creazione pagina: 0.244 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Settembre 2020 - Foto Del Mese

Settembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login