Forum

Da 80D a 90D?

• desmopablo21
  • Avatar di desmopablo21 Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
24/10/2019 13:43 #1 da desmopablo21
Da 80D a 90D? è stato creato da desmopablo21
Ciao a tutti, sono un felice possessore della 80D, la quale mi da molte soddisfazioni, sia a livello sportivo che paesaggistico.
Unica pecca ovviamente è la tenuta agli alti iso che con il 70-200 2.8 alcune volte riesco a "gestire" un filino meglio, ma oltre i 1600 non vado. per farvi capire ho fatto delle foto ad una gara di nuoto sincronizzato e quando la luce andava a mancare..beh..ho iniziato a sudare ahahah
Facendo specialmente foto sportive o di avifauna, con la nuova 90D sono state introdotte alcune funzioni molto interessanti, ma effettivamente se la gestione iso non cambia....
Sono molto indeciso se fare l'upgrade, o meglio, se ne vale la pena....in quanto passare a FF non so quanto la 5d mkiv possa fare al caso mio.
Cerco disperatamente consigli :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/12/2019 11:36 - 16/12/2019 11:37 #2 da smart77
Risposta da smart77 al topic Da 80D a 90D?
La Canon 80D ha una ottima tenuta ad alti-iso, non vedo come la 90D, che ha un sensore con la medesima tecnologia (non bsi, per capirci) possa fare di meglio, anzi probabilmente produrrà più rumore avendo un sensore più denso.

Il mio consiglio è semplicissimo, scattare in raw, e gestire il rumore in post-elaborazione, fino a 3200 si ottengono eccellenti risultati, mentre sono solo passabili da 6400 in su.
Inoltre i ben 24 Mpx di Canon ti vengono incontro, consentendoti di compensare la perdita di dettaglio (derivante dalla p.p.) ridimensionando l'immagine.
Ultima Modifica 16/12/2019 11:37 da smart77.

• I6GFX
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • EOS 5D Mark III
Di più
03/01/2020 13:45 - 03/01/2020 13:48 #3 da I6GFX
Risposta da I6GFX al topic Da 80D a 90D?
Ciao ad entrambi.
Personalmente ho la 90D da circa un mese e ancora devo metterla "a regime".
Direi però che abbinata a lenti serie L, anche in condizioni con ISO alti non se la cava male.
La foto che allego l'ho scattata a luce ambiente in una chiesa durante un concerto con i seguenti parametri :
-Canon EF 70-200 serie L f/4 non stabilizzato (su monopiede)
-tempo 1/60 diaframma f/5,6
-ISO 2500
-focale 135 mm. (da zoom 70-200 di cui sopra)
Lascio giudicare a voi...
Allegati:
Ultima Modifica 03/01/2020 13:48 da I6GFX.

Di più
05/01/2020 14:32 #4 da heimdal
Risposta da heimdal al topic Da 80D a 90D?
Ti sei portato lo scatto a casa, ben fatto. Immagino che ti ritrovavi il 70-200 f4 liscio da molto prima di acquistare la 90d. Il mio ha sempre sofferto di un leggero backfocus su aps-c. La 90d ha forse un sistema per correggerlo senza andare a spendere per l'assistenza?

• I6GFX
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • EOS 5D Mark III
Di più
05/01/2020 14:52 #5 da I6GFX
Risposta da I6GFX al topic Da 80D a 90D?
Ciao Heimdal.
Si, in effetti il 70-200 "liscio" lo avevo già, usandolo sia sulla 7D che sulla 5D Mark III ed ora lo innesto anche sulla nuova 90D.
In effetti ho riscontrato anche io che questa lente a volte, forse per la troppa precisione del selettore delle distanze, quando sei nella soglia critica tra i due valori, può portare a mettere a fuoco o un poco prima o un poco dopo.
Secondo il mio modesto parere bisogna scattare sul range sicuro della distanza e soprattutto, in quelle circostanze di criticità di luce con almeno un monopiede in AF.
Con la modalità a fuoco manuale non dovrebbero esserci sorprese.
E che ci si rimane male quando vedi lo scatto sul display che sembra buono, poi una volta a casa sul monitor è sfocato.
Quando Canon Italia presentò questa fotocamera qui nella nostra provincia, io partecipai e se non ricordo male, accennò proprio a questa particolarità di una sua correzione specificando anche che l'uso degli extender 1,4 o 2 X meglio se di tipo III non sortiva effetti indesiderati.
Una revisione in centro assistenza è sicuramente valida, soprattutto per togliersi il dubbio che il problema sia appunto l'ottica. Certo che la spesa non sarà di pochi euro...
Buona luce.

Di più
06/01/2020 20:46 #6 da drumex
Risposta da drumex al topic Re:Da 80D a 90D?
Come ti trovi con il 70-200 sulla 7D?
Io ho una voglia pazzesca di prenderlo.. appena posso faccio l’acquisto.

• I6GFX
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • EOS 5D Mark III
Di più
06/01/2020 21:02 - 06/01/2020 21:14 #7 da I6GFX
Risposta da I6GFX al topic Re:Da 80D a 90D?
Ciao Drumex.
Pur considerando che la 7D è un formato APS-C e quindi la focale diventa un 112 -320 mm. con i suoi pro e contro, e quello che ho io è un f/4 non stabilizzato, e mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Ho provato quello f/2,8 stabilizzato mark III che risulta sicuramente molto più performante; purtroppo il suo costo triplica...
Per iniziare posso consigliarti l' f/4, meglio se stabilizzato ma anche se non lo fosse ti divertirai lo stesso avendo cura di porre molta attenzione alle distanze minime di messa a fuoco ed agire sul selettore a tale scopo.
Se lo userai con un monopiede o ancora più accortamente su un treppiede otterrrai ottimi risultati.
Ciò non toglie, logicamente, l'utilizzo a mano libera.
Dai una guardata sull'usato; c'è grande assortimento e prezzi accessibili specie per il modello "liscio".
Buon divertimento e buona luce
Ultima Modifica 06/01/2020 21:14 da I6GFX.

Di più
02/09/2020 12:44 #8 da Pievirtu
Risposta da Pievirtu al topic Re:Da 80D a 90D?
Ciao a tutti, ero interessato alla 90D (e in passato ho avuto l'80D, trovandomi molto bene) ma vedo che sul sito ufficiale non è più disponibile: come mai è già finita fuori produzione?

• I6GFX
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • EOS 5D Mark III
Di più
02/09/2020 14:40 #9 da I6GFX
Risposta da I6GFX al topic Re:Da 80D a 90D?
Ciao.
Incuriosito dalla tua asserzione mi sono precipitato sul sito della Canon per verificare ed ho constatato che la EOS 90D è in produzione e ben reclamizzata.
Questo il link
www.canon.it/cameras/dslr-cameras/#range

Buona giornata

Di più
02/09/2020 17:51 #10 da Pievirtu
Risposta da Pievirtu al topic Re:Da 80D a 90D?
Ciao,
mi riferivo al sito dello store.
store.canon.it/fotocamere-dslr-fascia-media/ non è presente (neanche nelle altre due sezioni, quella per amatori e quella per professionisti) e se la si ricerca specificatamente viene data come non disponibile ( store.canon.it/search/90D/?_requestid=63584 ).

Pietro

Tempo creazione pagina: 0.203 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Settembre 2020 - Foto Del Mese

Settembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login