Forum

Puliza sensore

• Pineta1984
  • Avatar di Pineta1984 Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
13/05/2017 14:27 #1 da Pineta1984
Puliza sensore è stato creato da Pineta1984
So che l'argomento è trito e ritrito ma vorrei comunque sottoporvi alcune richieste e commentare con voi.
Sono felice possessore di una 6D che uso soprattutto per astrofotografia e quindi è perennemente all'aria aperta collegata al telescopio con lo specchio sempre alzato ed il sensore alla mercè degli agenti atmosferici durante le lunghe ore di posa.
Dopo 6 mesi di assiduo uso, premetto che pulisco il sensore dalla polvere sempre alla fine di ogni sessione, noto che il sensore è "macchiato" nel senso che sembra quasi con una patina di "grasso" (ovviamente non è grasso ma rende l'idea). Inutile dire che compromette le fotografie.
Vorrei chiedervi un parere, non ho mai pulito il sensore con prodotti appositi ma ho sempre solo usato pennello e pompetta, è il caso di passare un prodotto (alcool?) sul sensore per portare via questa patina di sporco? O è meglio rivolgermi (sono passati 6 mesi ormai dall'acquisto) ad un centro Canon che mi pulisca il sensore?

Cosa ne pensate?

Grazie mille.

Ciao Alex.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Luppolo
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
  • A7II e X-T1
Di più
13/05/2017 14:33 #2 da Luppolo
Risposta da Luppolo al topic Re:Puliza sensore
Non devi usare alcool, ma composti specifici molto più puri e volatili, applicati con spatoline apposite.
Serve un po' di manualità e zero improvvisazione sui materiali da usare.
È una operazione tutto sommato non difficile, ma io ho sempre preferito portare la macchina in assistenza da Canon (anche perché nella mia città l'assistenza ufficiale é di elevatissima qualità).

Preservi Iddio dall'alto il Luppolo ed il Malto... Udine 1928, Birra Dormisch
per aspera ad astra

• Pineta1984
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
13/05/2017 16:15 #3 da Pineta1984
Risposta da Pineta1984 al topic Re:Puliza sensore
Grazie mille, immaginavo anche io che non fosse una cosa da poco e che mi sa che sia meglio portare la mia Canon a fare pulire il sensore direttamente in assistenza onde evitare problematiche. Mi stupisce solamente una cosa, con la mia vecchia EOS350D non ho mai, anche dopo diversi anni, avuto problemi di questo genere, ok che il sensore era nettamente più piccolo, però dopo 6 mesi la 6D devo già portarla a fare pulire.

Alex.

• valeriobry
  • Moderatore canale
  • Moderatore canale
  • 5D 50D EOS3
Di più
14/05/2017 19:48 - 14/05/2017 19:48 #4 da valeriobry
Risposta da valeriobry al topic Re:Puliza sensore
Se hai un centro di assistenza vicino, portala pure, altrimenti confermo che è di una grande semplicità. Io ho ordinato il kit spatoline (occhio, quello per sensori FF) + liquido su noto sito di vendite on line e ho ripulito con un paio di passate (due spatole) il sensore assai sporco della mia 5D.

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Ultima Modifica 14/05/2017 19:48 da valeriobry.

• Pineta1984
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
17/05/2017 08:49 - 17/05/2017 08:50 #5 da Pineta1984
Ciao valeriobry, diciamo che ce l'ho vicino ma non vicinissimo e, dal punto di vista lavorativo, essendo chiuso al sabato, non posso passare in settimana.
Il kit spatoline e pennello ce li ho anche io e lo uso abitualmente alla fine di ogni sessione fotografica trovandomi bene, mi toglie il grossolano ma la "patina" o "l'alone" di sporco non li toglie.
Ho letto un po' in giro che effettivamente, raggiunta un po' di manualità, uno può anche pulirselo da solo. Che liquido si usa esattamente?

Solo una cosa per i centri assistenza, ma è possibile che ci sia solo a Milano ed in altre 3-4 città in tutta Italia o sbaglio qualche cosa (basterebbe anche solo un fotografo)?

Ciao Alex.
Ultima Modifica 17/05/2017 08:50 da Pineta1984.

• Lookaloopy
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
Di più
17/05/2017 08:56 #6 da Lookaloopy
Risposta da Lookaloopy al topic Re:Puliza sensore

Pineta1984 ha scritto: Il kit spatoline e pennello ce li ho anche io e lo uso abitualmente alla fine di ogni sessione fotografica trovandomi bene, mi toglie il grossolano ma la "patina" o "l'alone" di sporco non li toglie.

E la miseria... ma dopo ogni sessione fotografica è eccessivo. Inoltre mi chiedo quale alone di sporco ci possa essere mai se passi la spatolina dopo ogni sessione....

"There is a crack in everything, that's how the light gets in" - Leonard Cohen

• Pineta1984
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
17/05/2017 09:24 #7 da Pineta1984
Guarda in realtà anche a me fa strano perchè la mia precedente 350D l'ho pulita 1 volta in 10 anni (passo da un estremo all'altro :-) ). Considera però che per astrofotografia rimane 6-7-8 ore con lo specchio alzato ed il sensore alla mercè degli agenti atmosferici e tra vento, umidità e altro il sensore si sporca molto velocemente.
Comunque il pennellino ho iniziato a passarlo proprio quanto ho notato lo sporco nelle fotografie, per 6 mesi non l'ho mai fatto.

Ciao Alex.

• Lookaloopy
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
Di più
17/05/2017 09:28 #8 da Lookaloopy
Risposta da Lookaloopy al topic Re:Puliza sensore
Ah beh si hai ragione, non ho tenuto conto dell'utilizzo che pur avevi specificato in apertura di topic.
Però se nonostante le regolari pulizie non riesci a eliminare l'alone come diceva Filippo devi utilizzare prodotti liquidi appositi, tipo eclipse per intenderci.

"There is a crack in everything, that's how the light gets in" - Leonard Cohen

• valeriobry
  • Moderatore canale
  • Moderatore canale
  • 5D 50D EOS3
Di più
17/05/2017 09:39 #9 da valeriobry

• valeriobry
  • Moderatore canale
  • Moderatore canale
  • 5D 50D EOS3
Di più
17/05/2017 09:41 #10 da valeriobry
Io ho ordinato questo kit completo, e mi sono trovato bene. Sicuramente ci sono altri equivalenti ed efficaci
Lo stesso kit viene anche con spatole per sensore aps-c.

Tempo creazione pagina: 0.198 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Settembre 2020 - Foto Del Mese

Settembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login