Forum

DPP4 e spazio colore

• bubbino
  • Avatar di bubbino Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
30/10/2020 16:12 #11 da bubbino
Risposta da bubbino al topic DPP4 e spazio colore

GianMauro ha scritto: Parliamo di cose diverse.
Profili e spazio colore non sono la stessa cosa.
Quando scrivevo di Lr mi riferivo al profilo colore non allo spazio. Quando ho parlato della macchina fotografica (che fra l'altro può anche essere profilata come un monitor o una stampate) mi riferivo allo spazio... Riferendomi a quello registrabile dal sensore. Mi risulta che al massimo è Adobe RGB... Ma non è cmq un problema, potei sbagliarmi.
Per quanto riguarda la stampa lo spazio colore anche in presenza di più colori è il CMYK ma anche qui... Non sono problemi che riguardano gli utenti... ma il SW... Converte lui gli spazi tra periferiche.
Per quello che riguarda invece la post.. dipende.
Se utilizzi un monitor con spazio colore Adobe RGB .. chiaramente vedrai delle modifiche differenti rispetto allo stesso monitor impostato con uno spazio colore più piccolo (sempre che si possa fare), se invece utilizzi un monitor sRGB ma usi un file con spazio colore Adobe RGB la variazione dei colori su quella fetta di colori non riproducibili.. non li vedrai cmq e quindi il discorso non vale, almeno in questi termini. La differenza invece vale tra RAW, JPEG e/o tiff. In questo caso a prescindere dallo spazio colore, la post eserciterà un effetto demolitivo sulle informazioni del JPEG e non sul TIFF. Quindi ottima cosa salvare
per la stampa il TIFF

e qua torniamo al problema iniziale, se il mio file tif lo prende il laboratorio di stampa e me lo converte in jpg in termini di stampa posso avere delle alterazioni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2020 18:47 #12 da GianMauro
Risposta da GianMauro al topic DPP4 e spazio colore
Perchè il laboratorio di stampa dovrebbe aumentare il suo lavoro e convertire il file in jpeg?
Comunque per stampe ordinarie... 10x15 o 13x18 non ti accorgi di nulla. Forse A4 (mah... boh?) grandi formati... A3+ è probabile ma non ne sono sicuro, dipende da troppi fattori e per formati superiori lo stampatore manco te lo chiede il jpeg, da per scontato che gli porti il TIFF.

Quando parlo di molti fattori, mi riferisco al tipo di post, al tipo di carta (matta, semigloss, gloss per non parlare delle carte partricolari e museum), bianco e nero o colore. Insomma ci sono così tante variabili da tenere in considerazione che solo un occhio esperto le nota. Perfino la stampante usata e il tipo di colori (originali/concorrenza e aftermarket migliori degli originali ma costosi).

Credimi, è un mondo a se e distante da quello fotografico. Io stampo in casa con stampanti A3+, ma il workflow non va dalla sola calibrazione del monitor alla calibrazione della stampante, tutto il file deve essere post prodotto sapendo fin da subito cosa vuoi ottenere. Che tipo di carta vorrai utilizzare (e lì.. vai di calibrazione per la carta) e di simulazioni con Lr per verificarne che il file sia come lo vuoi per poi scoprire che che non avrai mai corrispondenze perfette al 100%... fino ad arrivare al vetro da apporre sulla foto se esposta (vetro si/vetro no?) alle luci che la illumineranno.... Già, le luci che illuminano la foto e le relative dominanti che ne nasceranno dalla sola esposizione e al bianco della carta che sicuramente sarà diverso dal bianco del monitor. Perfino la luce incidente sul monitor turberà il sul risulto finale. Ci sono laboratori che usano luci di cui conoscono perfettamente la temperatura colore d'illuminazione degli ambienti.

Detto questo... o ti AMMALI come me, e la cosa non è bella, o affidati ad un laboratorio serio e vedrai che il risultato sarà soddisfacente e conforme alle tue esigenze
Ringraziano per il messaggio: bubbino

Di più
30/10/2020 19:54 #13 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic DPP4 e spazio colore

GianMauro ha scritto: ..............
Detto questo... o ti AMMALI come me, e la cosa non è bella, o affidati ad un laboratorio serio e vedrai che il risultato sarà soddisfacente e conforme alle tue esigenze

Giusta la seconda parte di questa frase.
Mandi il jpg fotoscioppato come ti piace ad un laboratorio qualsiasi che ti stampa un dignitoso 30x45 al costo di 6 euro e non ti ammali.
Perchè ammalarsi per un pezzo di carta che, dopo una fugace apparizione sulle pareti di casa, quasi sempre finisce in un cassetto per essere rispolverata massimo 2/3 volte.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

Di più
31/10/2020 10:48 #14 da GianMauro
Risposta da GianMauro al topic DPP4 e spazio colore
Ma dai Alvaro....

...e tutto il romanticismo nello sfogliare un album di fotografie di famiglia dove lo lasci?

(scusate l'off topic)

Di più
02/11/2020 11:24 #15 da Albo49

GianMauro ha scritto: Ma dai Alvaro....

...e tutto il romanticismo nello sfogliare un album di fotografie di famiglia dove lo lasci?

(scusate l'off topic)

Ecco, appunto. Gli album di famiglia sono quasi sempre composti da foto 13x18.
Con foto più grandi diventa un album di nozze. :pr

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

Di più
02/11/2020 12:54 #16 da lovis1
Risposta da lovis1 al topic DPP4 e spazio colore
Alvaro si sta trasformando pian piano in un "uomo di silicio" :D

….

Di più
02/11/2020 13:45 #17 da Albo49

lovis1 ha scritto: Alvaro si sta trasformando pian piano in un "uomo di silicio" :D

cavolo..... mi è andata bene [ado]

Tempo creazione pagina: 0.173 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Dicembre 2020 - Foto Del Mese

Dicembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzolaper il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Dicembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Oggi 474

Ieri 1074

Settimana 1548

Mese 16786

Tot. 1632721

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login