Forum

Guerra e passato a Torino

• Corrado Prever
  • Avatar di Corrado Prever Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
26/02/2020 10:19 #1 da Corrado Prever
Guerra e passato a Torino è stato creato da Corrado Prever
Statue disseminate per il centro storico di Torino.

La più interessante è sicuramente un monumento ad un cavallo morente durante la famosa battaglia di Novara, situato in Piazza Solferino a Torino, il cavaliere era Ferdinando di Savoia, fratello del re.

Le immagini della statua esaltano la tensione e la sofferenza del cavallo, una statua davvero unica nel suo genere.

( Vedi tutte le foto )
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• lorisfromfvg
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
28/02/2020 14:15 #2 da lorisfromfvg
Risposta da lorisfromfvg al topic Guerra e passato a Torino
mi dispiace ma non riesco a vedere la valorizzazione di questa statua attraverso i tuoi scatti, la luce non aiuta troppo a valorizzare quello che vorresti esprimere, io in questo caso farei degli scatti senza la presenza della luce del sole cosi forte, ma aspetterei una giornata nuvolosa. Sono solo miei modesti pareri Ciao

non conta la tecnica ma la magia delle emozioni che una foto sa scatenare...... e poi cambi idea

• Corrado Prever
  • Visitatori
  • Visitatori
28/02/2020 15:00 #3 da Corrado Prever
Risposta da Corrado Prever al topic Guerra e passato a Torino
Si forse hai ragione, sto cercando di immaginarla in una giornata di nebbia... ma ormai a Torino non abbiamo neppure più nebbia.

• kevin75
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • EOS 1DX m3
Di più
02/03/2020 17:43 #4 da kevin75
Risposta da kevin75 al topic Guerra e passato a Torino
Consigli secondo me:

- Apri di più il diaframma. Sfocare lo sfondo aiuta a spostare l'attenzione sul vero soggetto, cioè la scultura

- Proverei un effetto bianco e nero abbastanza marcato per dare un effetto più drammatico

- Prova a fotografare lo stesso soggetto in orari diversi della giornata. In questo caso, l'ora era secondo me errata, perché toglie drammaticità al momento. Credo sia meglio verso sera, ma non ho idea di come venga illuminato tale monumento.

Saluti.

Kevin

Attrezzatura:
- Canon 1DX mark III
- Canon 1D mark III
- Canon 24-70 f2.8 L
- Canon 70-200 f2.8 IS L
- Canon 100-400 f4/5.6 IS L

• Corrado Prever
  • Visitatori
  • Visitatori
03/03/2020 11:09 #5 da Corrado Prever
Grazie dei consigli... concordo pienamente...

Di più
04/03/2020 13:44 #6 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Guerra e passato a Torino
Ho visto i tuoi post su questo sito, hanno tutti la stessa impostazione - si limitano a documentare - non ci sono foto "capolavoro" (peraltro non se ne vedono molte in giro).
Le tue proposte sembrano composte da scatti fatti per prendere appunti fotografici, scatti istintivi con la sola funzione di documentare lasciando da parte, credo volontariamente, il rigore tecnico - e forse è giusto così.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• Corrado Prever
  • Visitatori
  • Visitatori
04/03/2020 19:36 #7 da Corrado Prever
Grazie del commento.

Si tratta comunque di foto abbastanza vecchie... credo di essere migliorato negli anni... pian piano posterò anche i lavori più recenti.
Per il resto gli ottimi consigli servono sempre sia che si riferiscono a foto vecchie che nuove.

Sicuramente in questo caso opterei per una luce diversa.

Per il resto si hai perfettamente ragione... seguo l'istinto in fotografia... non certo il rigore... se una cosa mi colpisce scatto al meglio che posso migliorando pian piano sia come tecnica che come esperienza.

Di più
26/03/2020 23:02 #8 da Angor
Risposta da Angor al topic Guerra e passato a Torino
in alcuni scatti la presenza dell'edificio sullo sfondo è veramente ingombrante.

Non credo sia possibile spostare la statua o l'edificio, ma forse, usando una focale molto più corta si potrebbe ridurre lo sfondo, al prezzo di una certa distorsione prospettica per la vicinanza che si dovrebbe tenere al soggetto.

Tempo creazione pagina: 0.228 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Novembre 2020 - Foto Del Mese

Novembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a fabioba per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Novembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Oggi 1205

Ieri 1255

Settimana 1205

Mese 28288

Tot. 1584400

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login