Forum

Liberatoria

• Andy1961
  • Avatar di Andy1961 Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
31/07/2017 14:06 #1 da Andy1961
Liberatoria è stato creato da Andy1961
Secondo voi, la pubblicazione delle tre immagini seguenti richiederebbe la liberatoria delle persone che vi compaiono?

(1)

(2)

(3)
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Luppolo
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
  • A7II e X-T1
Di più
31/07/2017 14:53 #2 da Luppolo
Risposta da Luppolo al topic Liberatoria
per le prime due direi di no, per la terza direi di sì, perchè c'è un minore riconoscibile
ma non sono un esperto, aspettiamo qualche altro commento

Preservi Iddio dall'alto il Luppolo ed il Malto... Udine 1928, Birra Dormisch
per aspera ad astra

• Andy1961
  • Avatar di Andy1961 Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
31/07/2017 15:14 #3 da Andy1961
Risposta da Andy1961 al topic Liberatoria

Luppolo ha scritto: per le prime due direi di no, per la terza direi di sì, perchè c'è un minore riconoscibile
ma non sono un esperto, aspettiamo qualche altro commento

Ringrazio per questa prima risposta.

Devo dire, per inciso, che la ragazza in foto appare ancor più giovane di quello che appariva dal vivo. La foto è stata scattata una ventina di giorni fa e nello zaino aveva dei quadernoni e sembrava stesse ripassando per un esame universitario (le scuole erano già finite). L'ho giudicata sui 20-21 anni; se avessi pensato che era minorenne non avrei scattato la foto.

Di più
02/08/2017 14:08 #4 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Liberatoria
Per questo tipo di foto non mi farei nessuno scrupolo nel pubblicarle, nell'ultima il soggetto prevalente sembra il paesaggio e non la persona.
Io comunque non faccio testo, se avessi questi dubbi non pubblicherei quasi mai una foto.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

Di più
03/08/2017 20:22 #5 da dMiki
Risposta da dMiki al topic Liberatoria
Riguardo la terza foto:
prima di tutto è da vedere se il soggetto fotografato è minore o no. Se non è minore non c’è alcun problema in quanto il soggetto stesso è incidentale nella foto e non è preminente. Nel caso si trattasse di un minore, l’esercente la potestà genitoriale potrebbe richiedere la semplice rimozione della foto senza diritto a richiedere, tramite procedimento civile, eventuali danni, in quanto in una foto come questa nulla vi è che possa procurare danno né direttamente né tantomeno allo sviluppo e alla crescita del minore.
In ogni caso, per una foto come questa, francamente non mi preoccuperei per niente. Non sono queste le foto per cui si sono aperti contenziosi legali.

Tempo creazione pagina: 0.206 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Settembre 2020 - Foto Del Mese

Settembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login