Forum

Essenziale

• StefyM
  • Avatar di StefyM Autore della discussione
  • Moderatore canale
  • Moderatore canale
Di più
05/01/2017 20:03 #1 da StefyM
Essenziale è stato creato da StefyM
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• corsa46
  • Moderatore giochi fotografici
  • Moderatore giochi fotografici
  • 7D
Di più
10/01/2017 17:56 - 10/01/2017 17:58 #2 da corsa46
Risposta da corsa46 al topic Essenziale
A me Mi piace, pulita e ben composta. (o) [can]

Una fotografia non condivisa è una fotografia morta
Sezione giochi fotografici
Ultima Modifica 10/01/2017 17:58 da corsa46.

• Luppolo
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
  • A7II e X-T1
Di più
10/01/2017 19:37 - 10/01/2017 19:38 #3 da Luppolo
Risposta da Luppolo al topic Re:Essenziale
Piace molto anche a me.
Un tipo di scatto che incontra i miei favori, minimal in bianco e nero.
Apprezzo, manco a dirlo, il bianco e nero delicato.

Preservi Iddio dall'alto il Luppolo ed il Malto... Udine 1928, Birra Dormisch
per aspera ad astra
Ultima Modifica 10/01/2017 19:38 da Luppolo.

• StefyM
  • Avatar di StefyM Autore della discussione
  • Moderatore canale
  • Moderatore canale
Di più
10/01/2017 20:11 #4 da StefyM
Risposta da StefyM al topic Re:Essenziale
Grazie Luca e Filippo, contenta che vi sia piaciuta!!!![ale]

Di più
10/01/2017 20:13 #5 da Mullahomark86
Risposta da Mullahomark86 al topic Re:Essenziale
Un bel minimalismo e una buona attenzione alla matericità delle superfici [lo]

"L'essenza della tecnica non è nulla di tecnico"
M. Heidegger

Di più
11/01/2017 12:47 #6 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Re:Essenziale
Con questa immagine, se ce ne fosse bisogno, dimostri di saper "vedere" soggetti spesso ignorati da molti perchè annebbiati alla ricerca della foto perfetta. Composizione e formato ottimale per questa scena, resto un pò perplesso per la scelta di riprendere leggermente fuori asse e per il bw cupo e impastato.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• Robyric74
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
  • Canon 6D
Di più
11/01/2017 18:45 #7 da Robyric74
Risposta da Robyric74 al topic Re:Essenziale
La foto perfetta non esisterà mai.... e lo sapete tutti meglio di me. Esiste ricerca del soggetto, studio della luce, composizione, messaggio, tutto in base alla propria "cultura fotografica". Questa foto se pur ben composta con un elemento di rottura su un muro che mi da l'idea di un pattner non riesco a capire il "perché" è stata scattata, magari non ha un perché, oppure fa parte di un progetto.
Non conosco l'autore, i suoi gusti, ignoro il messaggio che vuol trasmettere.....probabilmente mio limite personale. Con questo non voglio dire che sia una brutta foto, ma neanche l'idea dell'essenziale.

Di più
11/01/2017 19:18 #8 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Re:Essenziale

Robyric74 ha scritto: ...Esiste ricerca del soggetto, studio della luce, composizione, messaggio, tutto in base alla propria "cultura fotografica". ......

Questa immagine contiene gli elementi che hai evidenziato, può non piacere, ma una attenta lettura porta a comprendere l'intento dell'autore indipendentemente dal fatto di conoscere o meno la sua produzione e non sempre si vuole trasmettere un messaggio. Credo sia piuttosto un gioco stilistico, un tentativo di valorizzare la materia banale ed inanimata.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• Luppolo
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
  • A7II e X-T1
Di più
11/01/2017 20:33 #9 da Luppolo
Risposta da Luppolo al topic Re:Essenziale
Anche io penso che una foto non debba sempre veicolare un messaggio.
A volte la "sola" estetica può essere sufficiente a giustificare uno scatto, possono bastare forme e luci, anche in uno scatto singolo, estemporaneo, non supportato da una serie.

Preservi Iddio dall'alto il Luppolo ed il Malto... Udine 1928, Birra Dormisch
per aspera ad astra

Di più
11/01/2017 23:25 #10 da Mullahomark86
Risposta da Mullahomark86 al topic Re:Essenziale

Robyric74 ha scritto: non riesco a capire il "perché" è stata scattata, magari non ha un perché...

Questa riflessione è molto interessante, non tanto nel caso specifico di questa foto ma in generale. Di fronte a qualunque fotografia può sorgere la più che legittima domanda: "perchè?". Manco a dirlo è la domanda che sotto sotto nessun fotografo vuole sentirsi fare :)
Però credo che, in un modo o nell'altro, sia possibile iniziare a trasmettere, con un progetto o anche una singola immagine, un certo modo di vedere le cose e di approcciare soggetti che di solito vengono trascurati o una cui forma peculiare non riesce mai a emergere in altre rappresentazioni.
Sono comunque d'accordo sul fatto che non è necessario che una foto nasca già con un perchè preciso o con un messaggio da comunicare, messaggio che alla fine dipende sempre da chi la foto la guarda.

[lo]

"L'essenza della tecnica non è nulla di tecnico"
M. Heidegger

Tempo creazione pagina: 0.228 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Settembre 2020 - Foto Del Mese

Settembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login