Forum

Svelati

Di più
09/03/2014 20:33 - 09/03/2014 20:36 #11 da Itzer
Risposta da Itzer al topic Re:Svelati

Albo49 ha scritto: ... se c'è una sensazione che voglio evitare con le mie foto è proprio l'emozione.

Questa non l'ho capita, Alvaro... allora quali sono i tuoi intenti?
E pensare che quando ho commentato (ed apprezzato) un tuo lavoro è stato proprio perchè lo stesso, fosse anche solo visiva, un'emozione me l'ha procurata.
O forse dovremmo meglio intenderci sul suo significato ?

Paolo
Ultima Modifica 09/03/2014 20:36 da Itzer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Albo49
  • Avatar di Albo49 Autore della discussione
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
09/03/2014 20:58 #12 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Re:Svelati

Itzer ha scritto:

Albo49 ha scritto: ... se c'è una sensazione che voglio evitare con le mie foto è proprio l'emozione.

Questa non l'ho capita, Alvaro... allora quali sono i tuoi intenti?
E pensare che quando ho commentato (ed apprezzato) un tuo lavoro è stato proprio perchè lo stesso, fosse anche solo visiva, un'emozione me l'ha procurata.
O forse dovremmo meglio intenderci sul suo significato ?

Non è facile, diciamo che è parte del mio carattere.
Quando guardo un'opera solitamente non provo nessuna emozione, osservo da diversi punti di vista: tecnico, compositivo, scenografico ed infine il soggetto. Non a caso metto il soggetto all'ultimo posto perchè non influenza quasi mai il valore che attribuisco ad un'opera. Un soggetto, anche se bellissimo in natura, inserito in una foto, per me brutta, non aggiunge valore e non mi procura nessuna emozione.
Riducendo di molto l'importanza estetica del soggetto, rimangono: la tecnica, la composizione e la scena ripresa e queste non mi suscitano nessuna emozione.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

Di più
09/03/2014 21:09 #13 da Itzer
Risposta da Itzer al topic Re:Svelati

Albo49 ha scritto: Riducendo di molto l'importanza estetica del soggetto, rimangono: la tecnica, la composizione e la scena ripresa e queste non mi suscitano nessuna emozione.

Quindi, se ho ben capito, è diverso l'approccio alla fotografia: tu prediligi la tecnica, io l'emozione o comunque qualcosa ad essa riconducubile quale potrebbe essere l'aspetto estetico.
E' così?

Paolo

• Albo49
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
09/03/2014 21:26 #14 da Albo49

Itzer ha scritto:

Albo49 ha scritto: Riducendo di molto l'importanza estetica del soggetto, rimangono: la tecnica, la composizione e la scena ripresa e queste non mi suscitano nessuna emozione.

Quindi, se ho ben capito, è diverso l'approccio alla fotografia: tu prediligi la tecnica, io l'emozione o comunque qualcosa ad essa riconducubile quale potrebbe essere l'aspetto estetico.
E' così?

A grandi linee potrebbe essere così anche se ritengo riduttivo contrapporre la tecnica alla sensazione emotiva.
Per quello che mi riguarda, estremizzando il concetto, mi emozionano: il contatto, lo sguardo, il profumo, la voce, i suoni. Tutte sensazioni non presenti in un'immagine anche se si possono immaginare.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• Albo49
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
10/03/2014 18:25 #15 da Albo49
4

Allegati:

• marcom12
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
  • solo Canon
Di più
10/03/2014 18:32 #16 da marcom12
Risposta da marcom12 al topic Re:Svelati

Albo49 ha scritto:

Itzer ha scritto:

E' così?

A grandi linee potrebbe essere così anche se ritengo riduttivo contrapporre la tecnica alla sensazione emotiva.
Per quello che mi riguarda, estremizzando il concetto, mi emozionano: il contatto, lo sguardo, il profumo, la voce, i suoni. Tutte sensazioni non presenti in un'immagine anche se si possono immaginare.

Non capisco ma......mi adeguo
hahahaha

Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Oscar Wilde

• Albo49
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
10/03/2014 18:41 - 10/03/2014 18:43 #17 da Albo49

Non capisco ma......mi adeguo
hahahaha

Perdonami se scrivo frasi incomprensibili e sgrammaticate.

Ultima Modifica 10/03/2014 18:43 da Albo49.

• marcom12
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
  • solo Canon
Di più
10/03/2014 18:49 - 10/03/2014 18:51 #18 da marcom12
Risposta da marcom12 al topic Re:Svelati
Più che altro mi risulta incomprensibile capire il perchè fotografi visto che dici che ti emozionano: il contatto, lo sguardo, il profumo, la voce, i suoni. Tutte sensazioni non presenti in un'immagine anche se si possono immaginare poi però citi anche in tutti i post "Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte"mmmm quualcosa non mi torna ma magari solo perchè la giornata è stata pesante e sono un po stanco però mi piacerebbe capire perchè fai fotografia e non fai qualcosa di tecnico che prescinda dalle immagini [scr]

eh strana gente popola questo pianeta azzurro e quasi sferico hahahahahah
buona luce (o)

Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Oscar Wilde
Ultima Modifica 10/03/2014 18:51 da marcom12.

• Albo49
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
16/03/2014 18:17 #19 da Albo49
5

Allegati:

Di più
16/03/2014 18:22 #20 da GianMauro
Risposta da GianMauro al topic Re:Svelati
Mi era sfuggita la 4, entrambe comunque molto belle. Tralasciando tutti gli aspetti eccetto che l'estetica direi: ........ per me, meglio la 4

Complimenti e ciao

Tempo creazione pagina: 0.227 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Novembre 2020 - Foto Del Mese

Novembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a fabioba per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Novembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Oggi 955

Ieri 1194

Settimana 5615

Mese 4409

Tot. 1588810

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login