Forum

Eterna inquietudine

• Albo49
  • Avatar di Albo49 Autore della discussione
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
12/12/2012 19:04 - 06/06/2017 15:37 #1 da Albo49
Eterna inquietudine è stato creato da Albo49

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.
Allegati:
Ultima Modifica 06/06/2017 15:37 da Albo49.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Wolfriend
  • Canoniano Senior
  • Canoniano Senior
  • Eos 7D
Di più
13/12/2012 10:04 #2 da Wolfriend
Risposta da Wolfriend al topic Rispondi : Eterna inquietudine
Anomala. Ho sempre considerato (e apprezzato) le persone come parte indispensabile delle tue immagini.... E' forse questa l'inquietudine ? Il senso di vuoto e abbandono del luogo ?

Alessandro
Una fotografia è come una barzelletta: se devi spiegarla significa che non è venuta bene - Ansel Adams

Di più
13/12/2012 11:21 #3 da sacha
Risposta da sacha al topic Rispondi : Eterna inquietudine
Da un lato un muro alto, con poche aperture, poco accesssibili. Un sentiero che conduce ad una porticina, senza nessun' altra possibilità.La natura dall' altra parte, come a salutare un addio alla libertà. Potrebbe essere l' ingresso ad un convento di clausura. Il (mi pare)leggero HDR a dare un tono un po' onirico a quest' ultimo percorso... La vedo così, un inquietudine dettata dagli ultimi dubbi di aver fatto una scelta definitiva.

• ar-parazon
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
13/12/2012 16:57 #4 da ar-parazon
Risposta da ar-parazon al topic Rispondi : Eterna inquietudine
Ho avuto modo di ammirare i tuoi scatti in b/n qui sul sito e devo dire che sono sempre curate e pensate" con grande maestria . Questa tuttavia mi lascia un po' perplesso , trovo eccessiva la PP e la ricerca del dettaglio. Saluti

• maxcasa72
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
13/12/2012 17:14 #5 da maxcasa72
Risposta da maxcasa72 al topic Rispondi : Eterna inquietudine
Se, come diceva Julien Green, la vera tranquillità è l'inquietudine, il titolo di questa immagine, dove la non presenza umana e l'assoluta mancanza di movimento la fanno da padrona, è azzeccatissimo [app] Leggendo, però, il titolo mi sarei aspettato un'immagine meno definita e con i contorni più cupi dove l'immaginazione sarebbe stata libera di interpretare ciò che l'occhio vede..... qui, invece, tutto è ben definito e dettagliato..... con questo non voglio dire che l'immagine o il titolo non vadano bene...... forse non stanno bene insieme...... o forse, più semplicemente, mi faccio troppi viaggi mentali io ;)

You've got the light to fight the shadows..... So stop hiding it away. Emeli Sandè
Se nelle mie foto non trovate messaggi o significati particolari è solo perchè, semplicemente, non ce ne sono......... Mister TA

• Albo49
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
13/12/2012 17:16 #6 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Rispondi : Eterna inquietudine
Grazie per esservi soffermati e per i graditi commenti. E' uno scatto fatto al cimitero ebraico di Praga. Ci sono tornato più volte per trovare la luce adatta a fare risaltare i rilievi del muro dove, fantasticando, "vedevo" delle figure imprigionate. In PP ho ulteriormente accentuato i rilievi con il tone-mapping.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

Di più
13/12/2012 17:48 #7 da saiot
Risposta da saiot al topic Rispondi : Eterna inquietudine
mmm... sinceramente non avevo colto la presenza sulle pietre del muro, e faccio fatica a coglierla anche dopo la spiegazione.

Di più
13/12/2012 18:12 #8 da dMiki
Risposta da dMiki al topic Rispondi : Eterna inquietudine

Originariamente inviato da Albo49: Grazie per esservi soffermati e per i graditi commenti. E' uno scatto fatto al cimitero ebraico di Praga. Ci sono tornato più volte per trovare la luce adatta a fare risaltare i rilievi del muro dove, fantasticando, "vedevo" delle figure imprigionate. In PP ho ulteriormente accentuato i rilievi con il tone-mapping.

Sul muro ci sono bambini imprigionati, volti maschili e femminili che denunciano sofferenza insieme a figure diaboliche che guardano con espressione sarcastica. Una vera inquietudine davanti a una natura placida che scorre insieme sullo stesso sentiero. Il dualismo fatto espressione visiva e esaltato dal bianco e nero. Fantasticherie o allucinazioni ? Può essere, però io le vedo tutte queste "visioni". Bravo! Molto bravo Albo!

• gabriele77
  • Canoniano Junior Pro
  • Canoniano Junior Pro
Di più
13/12/2012 18:59 #9 da gabriele77
Risposta da gabriele77 al topic Rispondi : Eterna inquietudine
In effetti guardandola ancor prima di leggere i commenti, il mio personale senso di inquietudine, era stimolato proprio dal muro a sinistra, richiamando mucchi di scheletri ed ossa. Grazie Albo49.

• Albo49
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
07/01/2013 19:09 #10 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Rispondi : Eterna inquietudine
grazie a voi per la gradita visita.

Tempo creazione pagina: 0.218 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Settembre 2020 - Foto Del Mese

Settembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login