Forum

Scultore

• Albo49
  • Avatar di Albo49 Autore della discussione
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
30/05/2012 21:52 - 06/06/2017 14:13 #1 da Albo49
Scultore è stato creato da Albo49

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interssa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.
Allegati:
Ultima Modifica 06/06/2017 14:13 da Albo49.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/05/2012 18:26 #2 da bexio
Risposta da bexio al topic Scultore
Un uomo forse senza pudore ritratto nella sua nudità ma allo stesso tempo sembra ritrarsi dall'essere immortalato, magari provava un senso di vergogna o fastidio, forse non voleva mettere a nudo le sue verità interiori che potevano essere lette nel suo sguardo....mi piace interpretarla così! bel b&n. [lo]

• Albo49
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
01/06/2012 17:15 #3 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Scultore

Originariamente inviato da bexio: Un uomo forse senza pudore ritratto nella sua nudità ma allo stesso tempo sembra ritrarsi dall'essere immortalato, magari provava un senso di vergogna o fastidio, forse non voleva mettere a nudo le sue verità interiori che potevano essere lette nel suo sguardo....mi piace interpretarla così! bel b&n. [lo]

Grazie bexio per esserti soffermato. In effetti la tua lettura dell'immagine potrebbe essere corretta. Avevo però in mente un'idea diversa che ho cercato di forzare in PP con il titolo.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interssa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

• 78gibo
  • Visitatori
  • Visitatori
01/06/2012 17:18 #4 da 78gibo
Risposta da 78gibo al topic Scultore
Interesasnte scatto e post coerente con il titolo, come sempre un lavoro di qualità [lo]

Di più
01/06/2012 18:35 #5 da MrAguri
Risposta da MrAguri al topic Scultore
Ciao Albo, mi sono soffermato un po' a lungo sullo scatto anche leggendo il commento di Gibo. Io invece non capisco o non riesco a cogliere per mia ignoranza il legame fra titolo e immagine che però mi incuriosisce. Se puoi/vuoi/hai voglia aggiungeresti un commento di spiegazione sulla connessione fra titolo e immagine? Grazie, [lo]

• Wolfriend
  • Canoniano Senior
  • Canoniano Senior
  • Eos 7D
Di più
04/06/2012 13:46 #6 da Wolfriend
Risposta da Wolfriend al topic Scultore
Di primo impatto leggo un'immagine alla Mapplethorpe con una ricerca della "perfezione delle forme". Lo stile di Mapplethorpe si rifà continuamente allo stile di Michelangelo. Mi sono soffermato parecchio su questa immagine: l'impressione è di un bagnante (non è un nudo), serenamente colto in un momento di relax, in un bar di spiaggia. L'autore di questa foto ha saputo stravolgere il contesto porgendoci una lettura d'autore; grazie alla luce ha saputo modellare la muscolatura enfatizzando le forme del corpo facendone quasi una scultura. Ancora la posizione, con le linee della gamba accavallata e del braccio sinistro piegato... l'immagine è decisamente provocante. Parecchi elementi, all'apparenza casuali, trovano invece una collocazione indispensabile: la sigaretta con il filo di fumo... la mano sinistra sull'occhio... creano uno stato di "serenità forzata". Infine, ECCEZIONALE a mio avviso lo sfondo, le mani con dita adunche, quasi protagoniste che forzano lo sguardo a invertire la prospettiva sfondo/soggetto. Sicuramente la mia non è una lettura esaustiva. Mi rendo conto che c'è molto di più... occorrerà tornarci sopra ancora. Dimenticavo, il bianco e nero è da manuale.

Alessandro
Una fotografia è come una barzelletta: se devi spiegarla significa che non è venuta bene - Ansel Adams

• valeriobry
  • Coordinatore canale
  • Coordinatore canale
  • 5D 50D EOS3
Di più
04/06/2012 16:13 #7 da valeriobry
Risposta da valeriobry al topic Scultore

Originariamente inviato da Wolfriend: Di primo impatto leggo un'immagine alla Mapplethorpe con una ricerca della "perfezione delle forme". Lo stile di Mapplethorpe si rifà continuamente allo stile di Michelangelo.

Hai ragione: Tombe Medicee, in particolare una delle sculture di Michelangelo.

• Albo49
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
05/06/2012 00:32 #8 da Albo49

Originariamente inviato da MrAguri: Ciao Albo, mi sono soffermato un po' a lungo sullo scatto anche leggendo il commento di Gibo. Io invece non capisco o non riesco a cogliere per mia ignoranza il legame fra titolo e immagine che però mi incuriosisce. Se puoi/vuoi/hai voglia aggiungeresti un commento di spiegazione sulla connessione fra titolo e immagine? Grazie, [lo]

Le tue perplessità sono giustificate. In relatà il titolo originale e completo era: "scultore scultoreo". Ne ho volutamente omesso una parte per capire, con i vostri commenti, se il trattamento in PP bastasse a rendere comprensibile la foto anche senza titolo. La foto è tratta dalla scansione di una diapositiva scattata nel 1979. Il soggetto è un artista, pittore e scultore, ripreso nel suo studio e lo sfondo ritrae parte di una sua opera in attesa di essere completata.

• 78gibo
  • Visitatori
  • Visitatori
05/06/2012 12:22 #9 da 78gibo
Risposta da 78gibo al topic Scultore

Originariamente inviato da Wolfriend: Di primo impatto leggo un'immagine alla Mapplethorpe con una ricerca della "perfezione delle forme". Lo stile di Mapplethorpe si rifà continuamente allo stile di Michelangelo.

Il parallelo con Mapplethorpe è assolutamente corretto, la gestione della luce qui unita alla post coerente col risultato ambito mi richiama subito il suo stile. anche se qui si tratta di luce naturale presumo..

• Albo49
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
Di più
05/06/2012 14:15 #10 da Albo49

Originariamente inviato da 78gibo: Il parallelo con Mapplethorpe è assolutamente corretto, la gestione della luce qui unita alla post coerente col risultato ambito mi richiama subito il suo stile. anche se qui si tratta di luce naturale presumo..

Si, luce naturale che proveniva dal balcone. Non ho pensato ad altri autori, volevo dare plasticità e levigatura al soggetto per attenermi al titolo che avevo in mente prima della PP.

Moderatori: gmb1StefyManbe74
Tempo creazione pagina: 0.226 secondi

Hot News

Canon EOS R5

Presentata la nuova Mirrorless Fullframe EOS R5 Clicca QUI per tutte le informazioni    

Canon EOS 850D

Presentata la nuova EOS 850D Clicca QUI per tutte le informazioni    

Gennaio 2020 - Foto Del Mese

Gennaio 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a StefyM per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Gennaio 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login