Forum

Consiglio mirrorless

• m.pilone
  • Avatar di m.pilone Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
22/11/2020 10:57 #1 da m.pilone
Consiglio mirrorless è stato creato da m.pilone
Buongiorno a tutti,
possiedo una 500D su chi monto fisso un obiettivo EF-S 17-55 2.8 IS

Vorrei passare ad un sistema mirrorless e qui si aprono mille dubbi, fare il passaggio a FF con evidente costo oppure rimannere in aps-c e salvare l’ottica?

Sono un fotografo amatore, molte volte limitato dal peso di macchina e ottica (mi muovo spesso in moto o a piedi) e per me il peso è importante. Non faccio e non mi piace fare video!

Grazie per i consigli

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/11/2020 11:24 - 22/11/2020 11:25 #2 da GianMauro
Risposta da GianMauro al topic Consiglio mirrorless
E' chiaro che il passaggio a FF comporta un aumento del peso e delle dimensioni... ma nulla di trascendentale e comunque sempre soggettivo. In ogni caso oggi il mercato offre una varietà di prodotti quasi sempre sovapponibili (naturalmente a parità di prezzo), ma certo è che il passaggio a FF impone anche ottiche adeguate capaci di sfruttare al meglio il potere risolvente del sensore e qui diventa solo una questione di costi e... perchè no, anche di ingombri. Il rapporto costo/beneficio lo conosci solo tu, e lo so, non ti ho reso il quesito più semplice
Ultima Modifica 22/11/2020 11:25 da GianMauro.

• m.pilone
  • Avatar di m.pilone Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
22/11/2020 11:47 #3 da m.pilone
Risposta da m.pilone al topic Re:Consiglio mirrorless

GianMauro ha scritto: E' chiaro che il passaggio a FF comporta un aumento del peso e delle dimensioni... ma nulla di trascendentale e comunque sempre soggettivo. In ogni caso oggi il mercato offre una varietà di prodotti quasi sempre sovapponibili (naturalmente a parità di prezzo), ma certo è che il passaggio a FF impone anche ottiche adeguate capaci di sfruttare al meglio il potere risolvente del sensore e qui diventa solo una questione di costi e... perchè no, anche di ingombri. Il rapporto costo/beneficio lo conosci solo tu, e lo so, non ti ho reso il quesito più semplice

Infatti navigo nell’indecisione da tempo, anche perché sento il peso dell’età del mio corpo macchina... niente wifi, display datato e no touch ecc.

Proviamo a buttar giù due alternative, un ff ed una apsc, considerando che il range di focali che preferisco è quella che ho (quindi in caso di passaffio a ff le dovrei aumentare per arrivare almeno ad 85 per i ritratti!)

Ps: montare la mia ottica con adattatore per eos m cosa comporta come qualità di immagine?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Di più
22/11/2020 18:50 #4 da Albo49
Risposta da Albo49 al topic Re:Consiglio mirrorless
Dipende anche dal genere fotografico, un sistema FF con un paio d'ottiche di buona qualità diventa impegnativo da trasportare, ma se vuoi il massimo della qualità devi sopportare il peso e il costo.
Tieni conto che non basta una buona attrezzatura, serve anche una postproduzione efficace per valorizzare le foto.
Se invece ti accontenti, puoi valutare le mirrorless aps-c di canon (M50), leggera e di buona qualità per un uso generico.

Non mi interessa con cosa si fotografa e come si arriva al risultato finale, mi interessa solo il risultato finale.
Con la tecnica si fanno buone foto, ma è con la fantasia che si fanno opere d'arte.
Se faccio brutte foto non debbo cambiare l'attrezzatura, ma il modo di fotografare.

Tempo creazione pagina: 0.149 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Dicembre 2020 - Foto Del Mese

Dicembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzolaper il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Dicembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Oggi 475

Ieri 1074

Settimana 1549

Mese 16787

Tot. 1632722

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login