Forum

Consiglio Grandangolo 12-24 sigma f4 o 12-24 sigma f4.5-f5.6

• glelsy
  • Avatar di glelsy Autore della discussione
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
04/04/2018 22:08 #1 da glelsy
Vorrei cambiare il mio tamron 10-24 3.5-4.5 di II che distorce un po' troppo con un obiettivo che mi possa risolvere questo problema
Vi chiedo quindi, la differenza tra i due obiettivi in oggetto, e' solo che l'f4 e' piu luminoso rispetto al f4.5-5.6 e poi sono uguali qualitativamente ?
I sigma sono migliori da punto di vista della distorsione rispetto al tamron oppure non vale la pena sostituirlo ?
Grazie a chi mi sapra rispondere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Lookaloopy
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
Di più
05/04/2018 08:24 #2 da Lookaloopy
Sono due obiettivi concepiti con scopi diversi.
Il 4,5-5,6 è una lente adatta solo a corpi APS-C, come le lenti Canon EF-S, mentre l'F4 è concepito per un utilizzo supergrandangolare su corpi Full Frame, sui quali è pensato per l'utilizzo con distorsioni creative, ha F4 costante su tutta la focale ed appartiene alla fascia ART di Sigma, un po' come la serie L Canon, e costa praticamente il doppio.

"There is a crack in everything, that's how the light gets in" - Leonard Cohen

• glelsy
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
05/04/2018 08:37 #3 da glelsy
Ti ringrazio per la risposta, io ho una Canon 7d Mark II, secondo te quale dei due obiettivi prensenterebbe una minor distorsione a 12mm con la mia macchina ?

• Lookaloopy
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
Di più
05/04/2018 08:41 #4 da Lookaloopy
QUI puoi trovare diversi esempi del 12-24 4,5 - 5,6 montato su 7d.
Le distorsioni fanno parte della natura dei supergrandangolari.
Il punto non è quale distorce meno, ma che senso ha spendere 1400 euro per una lente studiata per l'utilizzo su full-frame per scatti volutamente distorti, per utilizzarlo castrato su una APS-C mentre si cercano le minori distorsioni possibili?

• glelsy
  • Canoniano Junior
  • Canoniano Junior
Di più
05/04/2018 13:04 #5 da glelsy
Dalle foto non mi sembra male il 4.5-5.6, molto meglio del mio tamron 10-24, o sbaglio ?

• Lookaloopy
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
Di più
05/04/2018 13:07 #6 da Lookaloopy
Attenzione, con un supergrandangolo di questa fascia il tipo di distorsione dipende più da come si inquadr e dalle correzioni applicate in post che dalle qualità effettive dell'obiettivo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

• marcom12
  • Canoniano Senior Pro
  • Canoniano Senior Pro
  • solo Canon
Di più
10/04/2018 22:58 #7 da marcom12
Potresti anche pensare al sigma 12-24mm f/4.5-5.6 ii dg hsm che essendo un DG nasce per sensore FF .
Costa sicuramente molto meno dell'f 4 e ti darebbe la possibilità di tenerlo nel caso volessi in futuro passare da aps-c a ff.
io lo utilizzo da qualche anno sempre su ff ma avevo provato anche su una 7d e mi sono trovato davvero bene
Chiaro che su ff diventa un supergrandangolare e va utilizzato con le dovute attenzioni ma è davvero una lente molto interessante.

Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza
Oscar Wilde

Di più
18/04/2018 08:59 #8 da Angor
esatto!
ho appena venduto un samyang 14mm, nonostante l'eccellente qualità della lente.
Semplicemente perchè l'ho usato per qualche mese, ma non sono riuscito a trovare il giusto feeling proprio con le distorsioni prospettiche che possono trovarsi nella foto se non si sta più che attenti, soprattutto in ambito architettonico.
Non è affatto semplice e scontato riuscire a gestire angoli di ripresa così ampi.

Tempo creazione pagina: 0.197 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Settembre 2020 - Foto Del Mese

Settembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login