Forum

A cosa serve il filtro UV?

Di più
14/08/2009 13:35 #11 da avalon
Risposta da avalon al topic Rispondi : A cosa serve il filtro UV?
ma che bisogno c'era di fare tutto questo lavoro per vedere se il filtro serve o non serve. io lo monto a protezione delle lenti e non mi crea alcun problema. [lo]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2009 14:14 #12 da robynhooz
Risposta da robynhooz al topic Rispondi : A cosa serve il filtro UV?
Ho letto con molto interesse scientifico questo thread... mi complimento con l'autore per aver saputo raccogliere tanto materiale ed esporlo in maniera così chiara! Sembra una tesi di laurea! Personalmente, in base alla mia piccola esperienza, avevo sperimentalmente osservato dall'analisi di una ventina di scatti che: - il filtro non degrada le immagini (almeno quelli che possiedo della Hoya) - nemmeno le migliora - facendo molte foto d'inverno, la presenza di un filtro mi rende più facile psicologicamente pulire la superficie dello stesso invece della lente quando si appanna e non ho tempo di attendere una naturale evaporazione. Stesso dicasi per la polvere. - dato che ormai che li avevo comprati, li tengo montati. Ciao e ancora complimenti ciao

Di più
14/08/2009 16:55 #13 da visen4
Risposta da visen4 al topic Rispondi : A cosa serve il filtro UV?

Originariamente inviato da avalon: ma che bisogno c'era di fare tutto questo lavoro per vedere se il filtro serve o non serve. io lo monto a protezione delle lenti e non mi crea alcun problema. [lo]

Io ho letto con molto interesse quanto scritto da Bepoc, avevo fatto delle prove caserecce (su un protector però, non su un uv o skylight) e mi sembrava di essere arrivato allo stesso punto.. più o meno.. Una cosa è fare delle valutazioni sommarie come ho fatto io, un'altra è documentarsi a più non posso correlando le prove con grafici e calcoli, sviscerando la questione. :ns

Di più
27/08/2009 01:07 #14 da ntt1711
Risposta da ntt1711 al topic Rispondi : A cosa serve il filtro UV?
Ciao a tutti, riprendo l'interessantissimo post di Bepoc per illustrarvi quanto ho scoperto di recente. mentre fotografavo la luna con il canon 100 macro (+ filtro UV Hoya, che tengo sempre sulla lente) ho notato che durante la messa a fuoco - quando la luna non era a fuoco, cioe' una palla sfuocata che riempie il campo visivo - mi sembrava di vedere nel mirino dei tenui cerchi concentrici sovrapposti alla luminosita' della luna, tipo lente di Fresnel per capirsi. allora non ho dato peso alla cosa, attribuendola al forte albedo della luna insieme all'umidita' atmosferica, pero' ieri nel riguardare al 100% qualche macro presa con il 100mm ne ho trovata una che riproduce lo stesso pattern a cerchi concentrici sulle ali di una minuscola farfalla. frugando su Google (concentric rings lens) ho trovato una descrizione calzante del fenomeno, riferito alla ripresa di aurore boreali con filtri montati sulla lente. http://alaskaphotographics.blogspot.com/2008/03/northern-lights-no-lens-filter.html secondo loro il problema e' da attribuirsi al filtro montato sulla lente, che nelle particolari condizioni di un'aurora boreale genera quei pattern di cui dicevo. come questo si possa conciliare con il mio caso (macro in quasi controluce con flash, a forse 20 cm dalla lente), mi risulta di difficile comprensione... resta pero' il fatto che la loro descrizione ed immagine d'esempio collimi perfettamente con quanto da me osservato. in questo momento non ho strumenti per ridurre il crop della farfalla ai limiti di dimensione/risoluzione imposto dal forum, cerchero' di postarlo domani - ammesso che scalandolo cosi' tanto si notino ancora i pattern circolari. (per chi fosse interessato, ho comunque ancora il raw prodotto dalla 450D) qualcun altro ha mai notato questo fenomeno? io,per quanto frughi nelle mie macro, l'ho rilevato solo in quella foto della farfalla, animaletto con ali da qualche mm quadrato. mi rivolgo in particolare a Bepoc, che ha testato tantissimi obiettivi (tra cui appunto un 100 macro) in condizioni veramente estreme: mai visto questo difetto? attendo commenti dagli esperti ;) grazie, e ciao PS: mi sono anche riletto l'altra discussione citata da Bepoc [url]http://forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=269908&page=1[/url] per vedere se ci fossero delle possibili attinenze, ma li' Squinza sostiene di non aver mai notato pattern artificali su ali di farfalla, pur esaminando anche lui le proprie macro al 100%.

Di più
27/08/2009 23:19 #15 da ntt1711
finalmente sono riuscito a croppare la foto incriminata fino ad un peso/dimensione accettabile per il forum; eccola qui: [IMG]public/imgsforum/2009/8/IMG_5921_crop2_Q8.JPG nonostante la dimensione ridotta e' ancora un crop 100% dell'originale, e mi sembra che si riescano ancora a distinguere i cerchi concentrici di cui parlavo. a questo punto lascio giudicare a voi esperti se si tratti di un fenomeno normale, o meno... vi ringrazio in anticipo per qualunque commento e suggerimento ciao [lo]

• reynolds
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
  • 1Ds Mk2-1D Mk3
Di più
27/08/2009 23:24 #16 da reynolds
Risposta da reynolds al topic Rispondi : A cosa serve il filtro UV?
Secondo me non c'è nessun problema, i cerchi concentrici fanno parte della struttura alare della farfalla, difatti, se osservi bene, nell'angolo a destra (prima della zona nera, a sinistra), non si vedono.

Il mio sito:
Le mie foto astronomiche: www.astrobin.com/users/reynolds/
Flickr: www.flickr.com/photos/147052405@N03/

Di più
28/08/2009 00:01 #17 da ntt1711
grazie della risposta, innanzitutto, anche se mi sento un po' cretino... :im curioso, non avevo mai notato che le ali delle farfalle avessero quella struttura. ormai ne ho fotografato parecchie, ma in effetti da quando possiedo il 100 macro (poche settimane) sto veramente scoprendo un altro livello di dettaglio. a prescindere dall'ala della farfalla, pero', mi resta il dubbio dei cerchi concentrici che avevo notato fotografando la luna: ritieni possibile che si trattasse di un qualche fenomeno atmosferico, quindi non imputabile al filtro UV? purtroppo prima di fotografare di nuovo la luna piena passeranno almeno altre due settimane (o 3?), per cui non posso effettuare subito qualche altra prova, e togliermi il dubbio una volta per tutte. grazie ancora. ciao

• reynolds
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
  • 1Ds Mk2-1D Mk3
Di più
28/08/2009 00:26 #18 da reynolds
Risposta da reynolds al topic Rispondi : A cosa serve il filtro UV?
In migliaia di osservazioni e fotografie lunari che ho fatto nel corso degli anni, non ho mai notato cerchi concentrici simili a quelli della tua farfalla. Potresti postare lafoto della luna ?

Il mio sito:
Le mie foto astronomiche: www.astrobin.com/users/reynolds/
Flickr: www.flickr.com/photos/147052405@N03/

Di più
28/08/2009 00:57 #19 da ntt1711
purtroppo non riesco piu' a trovare quella foto, per questo dicevo che mi scoccia aspettare la prossima luna piena. in realta' non era una foto della luna vera e propria, ma una foto del fuori fuoco della medesima; avevo infatti notato quei cerchi nel mirino mentre l'autofocus del 100 macro andava a caccia di chissa' cosa e "rimbalzava" da un estremo all'altro della messa a fuoco. in quel momento la luna, essendo molto luminosa e completamente fuori fuoco, appariva come una sfera bianco/gialla che riempiva praticamente tutto il mirino. un "bokeh" gigante con cerchi, per cosi' dire ;) ricordo di aver scattato quella foto, perche' m'incuriosiva l'effetto dei cerchi, ma non riesco piu' a trovarla, non vorrei averla cancellata. nel weekend cerchero' meglio in archivio. se il difetto sussiste davvero, forse potrei riprodurlo fotografando di notte una qualche sorgente luminosa molto intensa, totalmente fuori fuoco... provero' anche questo, e senno' ci risentiamo alla prima luna piena, tra qualche settimana :) grazie ciao

Di più
29/08/2009 02:01 #20 da ntt1711
stasera sono riuscito a fare qualche foto alla luna, anche se essendo a meta' non era particolarmente luminosa. mettendo fuori fuoco ad hoc (!) la luna intravedo ancora quei cerchi concentrici nel mirino, sebbene non siamo particolarmente evidenti, ma nelle foto proprio non riesco a trovarli; a questo punto, quale che sia la causa, dev'essere tra specchio e mirino, visto che sul sensore non ci arriva. beh, meglio cosi'... tanto normalmente le foto cerco di farle a fuoco :) in compenso nel processo mi sono reso conto di avere il sensore con la scarlattina... urge una bella pulizia!!! ciao

Tempo creazione pagina: 0.447 secondi

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Settembre 2020 - Foto Del Mese

Settembre 2020 - Foto Del Mese     Facciamo i complimenti a Paolo Marzola per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Settembre 2020   Vai al fotoalbum      

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login