Forum

Let me introduce myself...

  • Jibbo
  • Avatar di Jibbo Autore della discussione
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
06/07/2007 23:33 #1 da Jibbo
Jibbo ha creato la discussione Let me introduce myself...
Buonasera CanonManiaci, sono J vivo nella provincia di Treviso ed amo tutto ciò che emoziona. Possiedo una fedelissima A95, ma "purtroppo" un'amica mi ha prestato una 20D per un paio di settimane (1248 scatti!) assieme ad un meraviglioso 17-40 serie L ed un "normale" 24-105. Indovinate un po'... prima non sapevo nulla di tecnica ed ora, visti i risultati mediocri, mi sono studiato per bene la materia e... per farla breve domani volo all'Unieuro e mi piglio la 350D. L'ho scelta per il prezzo e perché in fondo il sensore è uguale al 400D e per la polvere mi arrangerò.. Non ho il talento per la fotografia: non riconosco le righe storte (ridete pure), non ho una mano ferma e per ben finire non ho l'occhio fotografico. Ma vivo per emozionare/mi. Adoro la pittura, ma purtroppo sono un mancino di nascita e un (mal)destro per cultura ('sti cattolici...) e quindi ho sempre e solo potuto ammirarla. In buona sintesi non ho velleità da fotografo, ma voglio imparare ad esprimermi anche con le immagini e non solo con le parole. Ho lurkato per bene il forum ed ho scelto la 350D (se pur invaghito della Pentax) proprio perché l'obiettivo in kit (ciofegòn per gli amici :-) temo mi deluderà parecchio e così investo meno sulla macchina e più sulle ottiche. Il 50mm fisso è sicuro che lo prendo e come molti altri prima di me sono al dilemma 1.4 o 1.8 (?) Diciamo che molto probabilmente la scelta, visto che sono superniubbo, cadrà sul 1.8 e mi terrò il resto per un altro obiettivo. Ed ecco, con sinteticissima premessa, che vi pongo l'ennesima noiosissima domanda. Quale obiettivo? La ritrattistica mi affascina (negli occhi si possono vedere le stelle o i buchi neri..), ma oltre alla soulmate che si presterà volentieri (ecco perché il 50ino) in luoghi chiusi, vorrei poterne rubare qualcuno per strada. Mi piace anche la still life ed ho una passione sfrenata per i fiori (eh qua un macro la farebbe da padrona). Per il grandangolo (che per inciso non ho capito bene come va sfruttato) mi accontenterei del 18-55 che non scarto assolutamente a priori. Però risparmiando sul corpo ho 400-500 eurozzi da buttare in lenti di cui cento finiranno sul 50ino. Che focale mi servirà? Il 24-105 della canon (non serie L) non mi ha entusiasmato e cmq potrei sempre farmelo prestare... Insomma in un viaggio in Spagna un po' on the road tra Barcellona e San Sebastian, col 18-55 ed il 50ino non è che poi mi viene da rimpiangere di non aver preso un altro obiettivo (visto che cmq sono nel budget)? Se qualcuno di voi ha intuito la mia follia, accenda un fiammifero; magari m'illumina. Ma se magari siete davvero annoiati da queste ripetitive questioni, non rispondete.,. tanto tornerò :-P Però grazie per i preziosi consigli che avete già dato agli altri 8) Have a nice life J ps: ho già un certo gusto, robe tipo 18-300 mm o escursioni elevate non mi convincono (preferisco la qualità del vetro alla comodità) qualche mia scarsità qui ilbugigattolo.splinder.com/tag/impressioni_digitali

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2007 04:29 #2 da gioflu
gioflu ha risposto alla discussione Rispondi : Let me introduce myself...
ciao, mi piace molto la tua presentazione, come tutti gli artisti mancini, deduco simpaticamente che sei un fuori di testa :) visto che tra le varie spese, ti avanza qualche cosuccia, io ti consiglio di valutare un obiettivo che vada come tele tra u 200 e i 300... una volta che inizi a scattare, vorresti catturare di tutto, in particolare ciò che non riesci a raggiungere e ti assicuro che ne vorresti sempre di più... quando vedi che nonostante tutto esce piccolo e anche ingrandendo non vedi un tubo, rimpiangi di non aver preso un bel tele... un tamron non costa molto e devo dire che fa delle belle foto, x iniziare va bene, poi con il tempo e la perfezzione ci si adatta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2007 06:57 #3 da luis56
luis56 ha risposto alla discussione Rispondi : Let me introduce myself...
Ciao, mi spieghi perché il 24-105 non ti ha emozionato? non sono molto pratico(anzi poco, ma io sto risparmiando per prendermi il 24-105 f/4L IS USM abbinato alla 400D..... mi sembrava una buona scelta. by by

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Jibbo
  • Avatar di Jibbo Autore della discussione
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
07/07/2007 11:55 #4 da Jibbo
Jibbo ha risposto alla discussione Rispondi : Let me introduce myself...
Grazie Gioflu per il benvenuto. Chissà se è la mia natura mancina, ma preferisco essere "fuori" che "dentro" 8) Il tuo consiglio sembra ottimo anche se tu dici Tamron ed io trovo Canon 70-300 IS perchè vista la manina quasi da parkinson un IS sarebbe molto meglio (però costa 520 vioè 20 euro in più del corpo macchina....) E' anche vero che una volta comprata un'ottica di qualita non la cambi... ci devo pensare bene. Luis56 credo di essermi spiegato male. Il 24-105 che ho usato NON era l'f4 serie L IS USM, ma quello più economico da 290 eurozzi. Ho riguardato le fotografie di un paio di tramonti che ho fatto e non mi pare così male, certo che rispetto al 17-40 serie L era un "pelo" meno luminoso, i colori avevano una resa meno bella (però conta anche il WB). Quindi parliamo di due ottiche diverse, ma il 24-105 che ho provato (ripeto non serie L) non era mica male eh, solo che se usi due ottiche e una di queste ha il bordo rosso ed una no.... prima o poi noti la differenza [big] Certo che, fioj, qua ci si svena per 'sta passione. (ed avessi solo questa...) ma si vive una volta sola, meglio farlo bene (o) J ps scusate per il link delle foto... è roba da blog, non andateci, sono foto vergognose (ma porella la mia Powershot è già gelosa..)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2007 13:13 #5 da alexh
alexh ha risposto alla discussione Rispondi : Let me introduce myself...
Mazzalo quanto parli :) (scherzo ovviamente) io fossi in te comprerei il buon 70-300 IS e il Sigma 12-24 o il 10-20 :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
07/07/2007 13:55 #6 da squinza
squinza ha risposto alla discussione Rispondi : Let me introduce myself...

Originariamente inviato da Jibbo: ps: ho già un certo gusto, robe tipo 18-300 mm o escursioni elevate non mi convincono (preferisco la qualità del vetro alla comodità)

Mi piaci già :-)
Nel dubbio, se hai margine un 70-300IS potrebbe essere una buona scelta. Anche se per la ritrattistica potresti considerare un Sigma 50-150/2.8 o un 70-200/2.8 sempre Sigma (ma vai sul col prezzo). Ancora più, se proprio sei un amante del ritratto, 135L f/2 o quanto meno l'85/1.8 - non c'è zoom che si possa avvicinare a queste due lenti. Vedi che le possibilità sono molte più di quanto a prima vista puoi pensare.... :) :) :) Ma ancora più nel dubbio... non prendere niente. Fatti un'estate con ciofegon (AKA 18-55) al seguito. LA prima volta che sono uscito con la digitale (dopo un passato di 35mm) ho fatto una vacanza a Parigi. Avevo solo il 16-55 e il 50mm al seguito, e mi sono più che bastati. A tutt'oggi, ho preso solo altre due lenti, ma molto specialistiche e sono soddisfatto così. Insomma, sperimenta e trovati le focali che trovi più congeniali. E ricorda (ma questo l'hai capito credo), più sono di qualità più le lenti costano... :~( :~( Per spendere si è sempre a tempo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • Jibbo
  • Avatar di Jibbo Autore della discussione
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
Di più
12/07/2007 15:39 #7 da Jibbo
Jibbo ha risposto alla discussione Rispondi : Let me introduce myself...
Grazie squinza; sto seguendo il tuo consiglio... ovvero attendo a spendere ed imparo con quello che ho. Attendo, con molte aspettative, il 50mm f 1.8 che costa na miseria ed pur sempre più luminoso del barilotto. Vediamo se imparo a sfruttare quello; anche perché, sinceramente, al di là della teoria, non ho ben presente quale vorrà sarà il mio "occhio" nell'arte della fotografia. Tnx per le dritte. buona scrittura della luce a tutti ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

  • longdream
  • Avatar di longdream
  • Offline
  • Canoniano Master Pro
  • Canoniano Master Pro
Di più
12/07/2007 17:39 #8 da longdream
longdream ha risposto alla discussione Rispondi : Let me introduce myself...
Aspettiamo di vedere le tue foto perchè il tuo approccio ed il tuo modo di vedere la fotografia mi hanno incuriosito e penso che avrai dei messaggi di luce da mostrare veramente intensi ed interessanti. Non ci deludere, siamo sempre qui e comunque vada "felici click". (o)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2007 18:07 #9 da flx2000
flx2000 ha risposto alla discussione Rispondi : Let me introduce myself...
Complimenti per la presentazione! Molti esperti non saprebbero cimentarsi così agevolmente tra commenti tecnici e personali, anch'io spero di vedere presto le tue fotografie. Per quanto riguarda le ottiche io ho scelto il 50 1.8 perché mi è sembrato particolarmente buono nonostante viva all'ombra del cugino 1.4. Ma un costo di nemmeno 100 euro proietta quello 1.8 alle stelle nel rapporto qualità/prezzo. Se non hai la mano ferma (ma considera che dipende dalla tecnica quindi col tempo potresti migliore molto) potresti prendere un obiettivo stabilizzato per le focali lunghe, tipo il Canon 75-300 IS. Complimenti anche per la scelta della 350D: ancora non sei nel mondo reflex e hai già perfettamente capito la differenza tra una buona fotocamera e una buona pubblicità ;)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Di più
12/07/2007 19:00 #10 da frabruni
frabruni ha risposto alla discussione Rispondi : Let me introduce myself...
un saluto e un benvenuto anche da parte mia. Ho apprezzato sopratutto la foto del tuo frigo ( ma quanto mangi e quanto bevi ! ). Mi sembra che tu abbia le idee piuttosto chiare sulla fotografia, nonostante la tua dichiarata inesperienza e quindi non ci resta che aspettare tranquilli le tue immagini che non possono che essere interessanti. Il mio personalissimo consiglio in materia di obiettivi è di aspettare qualche tempo prima di fare qualsiasi scelta. Come dicevo per l'appunto oggi su un altro post, imporrei a tutti un periodo sabbatico di qualche mese armati solo del 50 mm ( complimentim per la scelta ) per diventare padroni della tecnica e non solo. L'uso del 50ino obbliga ad una valutazione attenta della profondità di campo, ti abitua a comporre le immagini senza ricorrere solo alla ghiera dello zoom ma spostandoti molto, ti fa scoprire il piacere della nitidezza e mette in risalto le doti del sensore della tua 350d...dammi retta, montalo sulla tua macchina e scordatelo per qualche tempo. Buoni scatti francesco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: gmb1StefyMMullahomark86anbe74
Tempo creazione pagina: 0.223 secondi

Hot News

Ottobre 2017 - Foto Del Mese

Ottobre 2017 - Foto Del Mese   Facciamo i complimenti a Robyric74 per il suo scatto eletto 'Picture Of The Month' di Ottobre 2017 Vai al fotoalbum     Camera Canon EOS 5D Mark III Focal Length 50mm Aperture f/1.8 Exposure 1/1600s ISO 100   Camera Canon EOS...

30° Contest - Novembre 2017: Nuvole

    Trentesimo Contest Canoniani.it     "Nuvole"   Periodo di partecipazione: Apertura: 5 Novembre 2017 Chiusura: 28 Novembre 2017 Proclamazione del vincitore: 30 Novembre 2017    Clicca QUI per avere tutte le informazioni      

Gioco fotografico "Contrario e/o l'Opposto"

  Apre il gioco fotografico "Contrario e/o l'Opposto" Per tutti i dettagli e per le adesioni clicca "QUI"          

Calendario eventi

Tutti gli eventi
___________________________________

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

Visitatori

Modulo utenti online visibile solo dopo aver fatto il login.

Ricordiamo che è possibile mantenere attiva la sessione abilitando ricordami durante il login

Questo sito utilizza i cookie di profilazione propri e di altri siti. Se non si modificano le impostazioni del browser, cliccando su Accetto l'utente approva. Per saperne di piu'

Accetto

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al terminale (computer, tablet, smartphone, notebook) dell'utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. Sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni sui siti (senza l'uso dei cookie "tecnici" alcune operazioni risulterebbero molto complesse o impossibili da eseguire). Ma attraverso i cookie si può anche monitorare la navigazione, raccogliere dati su gusti, abitudini, scelte personali che consentono la ricostruzione di dettagliati profili dei  consumatori.
Questo sito usa i seguenti cookie:

Cookie Tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l'installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

Cookie di profilazione

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3" (art. 122, comma 1, del Codice). In nessun modo Canoniani usa i cookie per ledere la tua privacy.

Canoniani utilizza inoltre gli indirizzi email degli iscritti al solo fine di comunicare le proprie attività e le notizie anche tramite newsletter. Per nessun motivo questi dati verranno ceduti a terzi. Tutti gli utenti hanno la facoltà di annullare la propria iscrizione alla newsletter attraverso il link presente in ogni email inviata o sul sito.
I cookie possono essere eliminati totalmente o parzialmente tramite le specifiche opzioni del browser.

Per approfondire ulteriormente la conoscenza sui cookie: http://it.wikipedia.org/wiki/Cookie.

Ulteriori informazioni sul regolamento e la privacy di Canoniani al seguente indirizzo: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/regolamento/3-regolamento-del-sito-e-del-forum.html