Bibliografia
Categoria: Biblioteca
Editore: Piccola Biblioteca Einaudi
Pagine: 281
Prezzo: 34 €
Anno: 2009

Visite: 9102

Recensione

Indice Capitoli:

 

- Cosa è la fotografia

- Come si legge la fotografia

- Fotografia e Ottocento

- Il paesaggio nella fotografia

- La città in fotografia

- Il ritratto in fotografia

- Il corpo in fotografia

- La fotografia documentaria

- La Foto come Arte

- La fotografia Manipolata

- Il gabinetto delle curiosità

 

 

Dalla prima nebulosa «eiiografia» scattata da Joseph Nicéphore Niépce nel 1826 sino alle composizioni classiche di Cartier-Bresson e AI- fred Stieglitz e alle formidabili strategie postmoderne di Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman e Victor Burgin, Ia storia della fotografia è uno straordinario susseguirsi di immagini acute e penetranti. Ma le fotografie sono anche le immagini più diffuse del nostro tempo, dotate di una capacità infinita di registrare gli eventi e di renderli importanti conferendo loro un nuovo status.
Ma come si legge una fotografia? In una serie di acute disamine dei temi e dei generi più rilevanti, Graham Clarke presenta in modo chiaro ed efficace Io sviluppo storico della fotografia e illustra il pensiero dei critici più interessanti sull’argomento, tra cui Roland Barthes e Susan Sontag. ll libro è incentrato su una analisi innovativa dei temi principali legati a questo argomento - il paesaggio, la città, il ritratto, il corpo e il reportage - e sullo studio minuzioso di immagini esemplari, alla luce dei rispettivi contesti culturali e ideologici.

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Non hai un account? Registrati!

Accedi al tuo account