Bibliografia
Categoria: Biblioteca
Editore: Garzanti Vallardi
Pagine: 145
Prezzo: fuori catalogo
Anno: 1979

Visite: 8067

Recensione

Indice Capitoli :


-1- Tecnica + arte = buona fotografia
-2- Scopi della composizione
-3- la natura della composizione
un approccio globale al soggetto - la capacità di vedere la realtà in termini fotografici - come vedere la realtà in termini fotografici
-4- I principi della composizione
Esplorazione - l’apparecchio può spostarsi, il soggetto è immobile - l’apparecchio è immobile, il soggetto si sposta - sia l’apparecchio sia il soggetto possono spostarsi - isolamento (del soggetto) - conclusione - organizzazione - le proporzioni dell’immagine - posizione del soggetto ed angolo di presa - posizione dell’apparecchio e angolo di presa - l’inquadratura nella stampa - il taglio e la stampa - correzioni durante la stampa - controllo della prospettiva - contrasto alto o basso - stampa chiara o scura? - alto contrasto: bianco e nero - la sezione aurea
-5- Gli elementi della composizione :
Il carattere delle linee - comporre con colori - sfondo e primo piano - il principio del rapporto spaziale
-6- Le forme della composizione :
Composizione statica - la simmetria nella composizione - la cornice - composizione dinamica - composizione statica e dinamica - composizione a schema ripetitivo - la composizione nella pratica - tirando le somme

Aforismi contenuti nel testo :

“Comporre significa dare forma combinando insieme. Ciò implica mettere in evidenza, condensare, semplificare, isolare, aggiungere, togliere, riordinare, migliorare, selezionare e scartare idee, concetti, aspetti del soggetto e componenti dell’immagine in base a una scelta precisa. Questo processo può essere riassunto in tre parole: Esplorazione, Isolamento, Organizzazione.” Cap.IV pp.29

 

 

 

Che cosa distingue l’opera di uno schiacciabottoni domenicale da quello del dilettante evoluto o del professionista? Quel quid che si chiama arte, dal momento che oggi tutti usano praticamente gli stessi apparecchi e le stesse pellicole e al resto possono pensare i laboratori di sviluppo e stampa.
Per il Feininger la buona fotografia è sintesi di tecnica e di arte. Ma, molto opportunamente, questo maestro dell’immagine, anziché parlare di arte in fotografia, preferisce parlare della composizione in fotografia. Comporre significa scegliere, e per scegliere bisogna accostarsi al soggetto in modo globale, ossia prestare attenzione contemporaneamente a tutti gli aspetti della futura immagine, perché ciascuno è inestricabilmente connesso agli altri, e modificarne uno solo significa alterare il rapporto totale delle varie componenti. Ma soprattutto occorre tenere presente che l’occhio umano e l’obiettivo, lungi dall’essere simili, come spesso affermano i manuali di fotografia, sono sostanzialmente diversi. Questa rivoluzione copernicana in campo fotografico è la chiave al «saper vedere» fotograficamente, premessa indispensabile alla buona composizione e quindi alla buona fotografia.

Hot News

Foto del Mese 2019 - Video

E' presente sul canale YouTube Canoniani.it un nuovo video, una raccolta delle immagini selezionate come "foto del mese 2019" Clicca QUI per vederlo   

Non hai un account? Registrati!

Accedi al tuo account